Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CHEESECAKE ‘NON TI SCORDAR DI ME’

Immagine dell'articolo

La Festa della Donna è arrivata, sarà che tra pochissimo entrerà la primavera e sugli alberi sono già spuntati centinaia di fiorellini colorati e profumati, l’idea di realizzare una deliziosa cheesecake con fiori eduli, sembra perfetta. La ricetta non necessita di cottura, per questo potrà essere realizzata anche dai bambini che vorranno magari fare una sorpresa alla propria mamma. Comunque, è sempre meglio la supervisione di un adulto perché, seppur minimamente, sarà necessario accendere il gas. Prima di cominciare, è essenziale precisare che i fiori eduli, cioè commestibili, dovranno essere necessariamente biologici, altrimenti il rischio è di intossicare i propri ospiti. I fiori eduli si possono trovare nei negozi specializzati o magari coltivarli in proprio.

INGREDIENTI per la base:

-      230 g di biscotti tipo digestive;

-      2 cucchiai di zucchero;

-      100 g di burro;

-      scorza grattugiata di un limone biologico.

Per la farcitura:

-      700 g di formaggio tipo Philadelphia;

-      280 g di panna per dolci;

-      250 g di zucchero;

-      15 g di gelatina in fogli;

-       succo di limone biologico.

 

Per la decorazione:

-      500 g di acqua;

-      15 g di gelatina;

-      fiori eduli “viola del pensiero”;

-      succo di mezzo limone.

 

PROCEDIMENTO:

Sbriciolare i biscotti finemente, unire lo zucchero e la scorza del limone, versare il burro fuso, reidratare la gelatina con tre cucchiai di acqua, amalgamare il tutto. Foderare una teglia da 26 cm a cerniera con la carta forno, versare il composto ottenuto, per formare la base della cheesecake e mettere in frigo. In un contenitore a parte, mescolare il formaggio, lo zucchero e il succo del limone. Nel frattempo, scaldare 60 g di panna e far reidratare la gelatina. Montare la panna rimasta e unirla al composto ottenuto con il formaggio. Tirare fuori dal frigo la teglia e versare la crema ottenuta. Per realizzare la decorazione, reidratare la gelatina con 500 g d’acqua e farla sciogliere in un pentolino, aggiungere del succo di limone. Decorare la cheesecake con i fiori eduli, versare delicatamente l’acqua con la gelatina. Conservare ancora in frigo per almeno cinque ore. Ed ecco pronta la vostra cheesecakeNon ti scordar di me”. Per la decorazione del vostro dolce, è possibile usare qualunque altro fiore edibile o la più classica frutta o cioccolato.

 

08/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026