Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NON MUOVERTI STELLINA, STAI LA

Immagine dell'articolo

Ci si mette rivolti verso il muro mentre qualcun altro alle nostre spalle cammina verso di noi, si grida un, due, tre, stella! e ci si volta per sorprendere un minimo movimento che farebbe perdere passi all’avversario e invece…
La stella non c’entra nulla: la formula originale sarebbe un, due, tre, stai là!, dove lo stai là esprime il perfetto senso del gioco: stai fermo, non devi muoverti, non puoi avanzare perché se ti vedo sei penalizzato.

L’errore si è probabilmente generato perché in qualche forma dialettale lo stai là era detto ste’ là e da lì la stella che fa tanto fiaba, bambini, poesia, gioco astrofisico. In Francia dicono un, deux, trois, soleil.... e di nuovo col sistema solare. Il gioco sarà nato a seguito del nostro, già commutato nello spazio interstellare? Chi può dirlo.

Nel 1993 è uscito un film francese dal titolo Un, duex, tres, soleil che in Italia è stato giustamente tradotto come Un, due tre, stella. Intanto ho trovato quattro amici e mi divertirò a farli stare come statuine di sale, perché in questo gioco, la parte più bella è fare la conta e beccare in flagrante le furtive statuine, magari provocandole con sberleffi e facendoli cadere in fallo, con una grassa risata.

27/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026