Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BALLOONING: ENORMI RAGNATELE RICOPRONOL’AUSTRALIA

Immagine dell'articolo

L’Australia, l’unico posto al mondo dove vivono più canguri che persone, ha un clima che varia enormemente da regione a regione. Quest’anno, tutto il continente è stato caratterizzato da grandi piogge e l’evento, nel piccolo Stato di Victoria, ha dato vita ad un fenomeno straordinario ma altrettanto inquietante, anche per chi non soffre di aracnofobia.

In questo lembo di terra è stato girato un video che mostra una gigantesca ragnatela che ha invaso chilometri e chilometri di campi e che pare custodire migliaia di ragni. Il fenomeno è ben conosciuto in Australia ed è chiamato “ballooning”, che significa mongolfiera.

Solitamente, i particolari insetti realizzano questo tipo di rete, tendenzialmente verso l’alto, così che quando soffia il vento, essa diventa come una mongolfiera, permettendo agli aracnidi di spostarsi velocemente in altre zone del continente. Ma in questo caso speciale, i ragni hanno attuato il medesimo meccanismo per spirito di sopravvivenza, ma espandendosi al livello del suolo.

Le ragnatele in questione sono decisamente diverse da come le conosciamo noi. Sono formate da due strati e, proprio fra questi, gli insetti sono andati a ripararsi così da allontanarsi dal terreno, il loro habitat naturale, per evitare di essere trascinati via dall’alluvione. Non appena, le piogge cesseranno, i ragni torneranno a vivere sottoterra e lo spettacolare paesaggio tornerà alla normalità.

25/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026