Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INSALATA DI RISO PIATTO DELL'ESTATE

Immagine dell'articolo

Il caldo torrido non ci fa respirare e in questi casi diventa difficile anche cucinare. C’è una pietanza però che in questi casi ci viene incontro perché è fresca, sostanziosa e anche molto saporita: l’insalata di riso.

Si tratta di un piatto perfetto per l’estate, da portare in spiaggia, a lavoro, a pranzo per un pic-nic con i bambini. Piace a tutti e si può realizzare in tante versioni diverse. 

Ne esistono infinite varianti dalle più leggere alle più ricche e golose. Scopriamone insieme una versione molto diffusa:

Per preparare questa speciale insalata di riso dobbiamo far scolare dall’olio le nostre melanzane. Dunque, aiutiamoci con un colino e poi mettiamo le nostre melanzane in una ciotola.

Riempiamo una pentola con acqua, la saliamo e facciamo cuocere il riso per circa 15 minuti. Nel frattempo, prendiamo la feta e tagliamola a cubetti. Facciamo lo stesso con i pomodori ciliegino ed uniamoli alle melanzane precedentemente scolate.

Trascorso il tempo di cottura, scoliamo il riso e mettiamolo sotto l’acqua corrente per qualche secondo. In questo modo interromperemo la cottura e il riso rimarrà al dente. Uniamo al riso le melanzane, la feta e i pomodorini, aggiungiamo 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescoliamo il tutto.

Condiamo la nostra insalata di riso aggiungendo delle foglie di basilico fresco. Infine, tritiamo finemente il peperoncino fresco ed uniamolo al riso. Dopo aver mescolato per bene, saremo pronti per gustare questo piatto squisito.

06/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026