Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TARTARUGA TRA GLI OMBRELLONI

Immagine dell'articolo

Scavava tra ombrelloni e lettini di un lido a Maiori l’esemplare di Caretta Caretta avvistato ieri mattina dagli incuriositi bagnanti che assistevano alla scena.

La Caretta Caretta è una tartaruga marina considerata specie a rischio di estinzione e quindi protetta.
Tempestivo l’intervento della Guardia Costiera, del personale dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e dell’ENPA, che hanno subito delimitato l’area.
Non è stato tuttavia possibile individuare il nido. È probabile, infatti, che il rettile stesse cercando il luogo dove nidificare, ma per varie ragioni abbia deciso di tornare in mare e deporre le sue uova altrove.
Potrebbe tuttavia riprovarci nei prossimi giorni e si consiglia quindi in caso di ulteriori avvistamenti di non disturbare l’animale e mantenersi a distanza.
Sono già 17 i nidi accertati sul litorale campano e monitorati da associazioni ed enti preposti. Altri però saranno quasi sicuramente individuati nei prossimi giorni. Ci troviamo infatti in periodo di nidificazione per questi animali e si consiglia quindi a tutti: stabilimenti balneari, bagnanti e cittadini, di far attenzione e non disturbare gli animali che vengono a nidificare, né ovviamente i nidi con le uova già deposte ed in incubazione nelle nostre spiagge.
In caso di avvistamenti o ritrovamento di nidi, contattare la Capitaneria di Porto al numero 1530 e/o enti ed associazioni di riferimento, tra cui l’Amp Punta Campanella, che si occupa, tra gli altri, del monitoraggio dei nidi di tartarughe marine presenti in Campania.

11/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

PINOCCHIO TORNA A FAR SOGNARE

Il Parco di Collodi si rinnova (ma non diventa un luna park!)

30 MAR 2026

A DISNEYLAND ARRIVA IL MONDO DI FROZEN

Un’avventura tutta da vivere!

26 MAR 2026

QUANDO MARCONI ACCESE LE LUCI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Una magia vera

26 MAR 2026

SOCIAL E BAMBINI

“A 13 anni è troppo presto”, dicono gli esperti

23 MAR 2026

UN GRANDE TAPPETO DI PACE

A Gibellina l’arte unisce bambini da tutto il mondo

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo