Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TARTARUGA TRA GLI OMBRELLONI

Immagine dell'articolo

Scavava tra ombrelloni e lettini di un lido a Maiori l’esemplare di Caretta Caretta avvistato ieri mattina dagli incuriositi bagnanti che assistevano alla scena.

La Caretta Caretta è una tartaruga marina considerata specie a rischio di estinzione e quindi protetta.
Tempestivo l’intervento della Guardia Costiera, del personale dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e dell’ENPA, che hanno subito delimitato l’area.
Non è stato tuttavia possibile individuare il nido. È probabile, infatti, che il rettile stesse cercando il luogo dove nidificare, ma per varie ragioni abbia deciso di tornare in mare e deporre le sue uova altrove.
Potrebbe tuttavia riprovarci nei prossimi giorni e si consiglia quindi in caso di ulteriori avvistamenti di non disturbare l’animale e mantenersi a distanza.
Sono già 17 i nidi accertati sul litorale campano e monitorati da associazioni ed enti preposti. Altri però saranno quasi sicuramente individuati nei prossimi giorni. Ci troviamo infatti in periodo di nidificazione per questi animali e si consiglia quindi a tutti: stabilimenti balneari, bagnanti e cittadini, di far attenzione e non disturbare gli animali che vengono a nidificare, né ovviamente i nidi con le uova già deposte ed in incubazione nelle nostre spiagge.
In caso di avvistamenti o ritrovamento di nidi, contattare la Capitaneria di Porto al numero 1530 e/o enti ed associazioni di riferimento, tra cui l’Amp Punta Campanella, che si occupa, tra gli altri, del monitoraggio dei nidi di tartarughe marine presenti in Campania.

11/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli