Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GELATO: IL RE DELL’ESTATE

Immagine dell'articolo

Non è estate senza gelato! Con l’arrivo della stagione di più calda dell’anno, pochissimi resisteranno al desiderio di gustare un cono o una coppetta. Le origini del dolce estivo per eccellenza sono molto antiche.

Tantissimi anni fa, già i cinesi e gli arabi, usavano gustare in piena estate prodotti a base di ghiaccio mischiati a sciroppi, frutta, miele e zucchero. Ma l’alimento a base di panna, latte, zucchero e uova, così come siamo abituati a consumarlo noi, è stato inventato solo con l’arrivo dell’elettricità.

Inizialmente veniva offerto nelle coppette ma tra la fine le XIX secolo e l’inizio del XX, grazie all’ingegno di un italiano trasferitosi in America, venne inventato il cono. Mentre a Parigi, la prima gelateria fu aperta nel 1686, in Italia il gelato veniva venduto esclusivamente con i carrettini ambulanti, che ogni bambino tra gli anni ’40 e ’50, appettava trepidamente passassero nel proprio quartiere. Finché non venne creata la prima gelateria per conto terzi a Roma, e da quel momento, la nascita di nuovi “ice bar”, è stata inarrestabile.

Inizialmente i gusti prodotti erano decisamente pochi, invece oggi, se si potessero proporre tutte le varietà create, i più golosi potrebbero scegliere fra oltre seicento diversi tipi, anche se quelli preferiti rimangono sempre cioccolato, nocciola, limone e fragola.

13/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note