Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GODZILLA VIVE ALLE GALAPAGOS

Immagine dell'articolo

Tanti di noi, specie da bambini, dopo aver visto i film di Godzilla ci siamo chiesti se il mostro radioattivo che viene dal Giappone esiste davvero, un’iguana marina che presenta molti tratti in comune con il celebre lucertolone. Amblyrhynchus Cristatus è una sorta di Godzilla che esiste davvero, sebbene dal mostro giapponese la differenzi un particolare piuttosto evidente: le dimensioni. Anche gli esemplari più grossi, infatti, non superano gli 1,2 metri di lunghezza.

Il Sauro vive nelle Galapagos, dove è uno degli animali più fotografati dai visitatori e, per la prima volta, fu avvistato da Charles Darwin in persona, che lo definì "disgustoso e goffo".

Inoltre, questa iguana ha un colore particolarmente scuro: un vero e proprio alleato per un animale a sangue freddo, in quanto l’aiuta ad immagazzinare calore più facilmente quando si trova sulla terraferma. La sua alimentazione si basa sulle alghe marine. Ha inoltre una particolarità: è l’unica lucertola che vive esclusivamente nelle acque marine e si trova a suo agio nell’acqua al punto da nuotare con la destrezza di un delfino, mentre sulla terraferma appare piuttosto goffa e impacciata. Insomma, goffo nei movimenti, capace di far danno con la sua mole, ma del tutto innocuo per il genere umano.

09/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026