Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA VOCE DEL PADRONE PER I CANI, È COME QUELLA MAMMA PER I BAMBINI

Immagine dell'articolo

Cani e gatti, sono gli animali domestici più diffusi in assoluto, soprattutto in occidente. Spesso si discute sulla loro diversità, e per dimostrare che i fido abbiano un attaccamento diverso agli umani, non era certamente necessario scomodare la scienza. Ma un team di ricercatori, ha voluto indagare sui motivi, dimostrando che per i cani, “la voce del padrone è come quella della mamma per il suo bambino”.

Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno svolto un esperimento conosciuto “strange situation experiment”. Il cervello dell’amico a quattro zampe è stato monitorato con degli strumenti, che hanno evidenziato quali fossero le aree che si attivavano al suono della voce.

È emerso che nel cervello dell’animale in questione, al sentire una determinata voce, non tutte, scattano particolari meccanismi simili a quelli di un bambino piccolo quando sente la sua mamma.

Al sentire la voce dell’umano di fiducia, “il cervello ‘somministra’ le sostanze che producono sensazioni di piacere”. Ma non è tutto: il cane è sensibile al suono e non alle parole di lode o complimenti. Inoltre, al migliore amico dell’uomo , per essere felice basta ascoltare la voce, anche senza veder fisicamente il suo padrone.

 

21/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026