Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IBIS EREMITA: HANNIBAL SALVATO DALLA GUARDIA FORESTALE DI FOLIGNANO

Immagine dell'articolo

A causa della distruzione dell’habitat, dell’inquinamento, dell commercio illegale e del bracconaggio, sono sempre più gli animali a rischio di estinzione. Fra questi, vi è una rarissima specie denominata ‘Ibis eremita’, che da decenni è scomparsa dall’Italia.

Anche se negli ultimi anni, alcuni esemplari sono riapparsi solitamente per svernare, nei mesi scorsi è stato fatto un ritrovamento inaspettato: su un edificio di una nota azienda, è stato trovato un nido con delle uova.

Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione e d’informazione, ci sono alcuni individui che, non curanti anche delle leggi in vigore, adottano comportamenti scellerati mettendo a repentaglio la biodiversità.

Nelle scorse ore, è stata divulgata la notizia che, uno dei due Ibis eremita arrivati dal Nord Africa, come rilevato dal Gps posizionato sul volatile, è stato ritrovato in gravissime condizioni, con addosso, precisamente su un’ala, diversi pallini da caccia.

L’uccello è stato rinvenuto nei dintorni di Sabaudia da un agente della Forestale di Fogliano e, dopo esser stato trasportato in una clinica veterinaria, Hannibal è riuscito a salvarsi, anche se difficilmente tornerà a volare.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026