Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TORTA IN CIELO DI GIANNI RODARI

Immagine dell'articolo

Venerdì 12 gennaio, ore 15.00, presentiamo La torta di cielo, lettura teatrale con musica del Gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke, tratta dal romanzo pacifista e da buongustai di Gianni Rodari.

Tutto comincia una mattina, quando in cielo appare una grossa e strana ombra che va poi a posarsi per terra.

Tra la gente scoppia il panico: chi urla, chi scappa, chi chiama i vigili del fuoco, chi dice siano arrivati i marziani.

Paolo e Rita si sono appena svegliati quando succede il trambusto e curiosi escono sul balcone proprio quando dallo strano oggetto cade qualcosa che finisce vicino a loro.

Con grande meraviglia scoprono che si tratta di cioccolato (di finissima qualità tra l’altro) e che l’UFO è in realtà una enorme torta.

Mentre tra gli adulti l’allerta è elevata e viene addirittura costituito un comando militare per studiare e distruggere l’oggetto, Paolo, Rita e il loro cane Zorro decidono di avvicinarsi per assaggiare l’enorme torta.

Scavandola arrivano a una stanza dove trovano un signore che parla una lingua strana e i due bambini spaventati scappano a casa, sperando di farla franca, ma durante la fuga Rita perde una scarpa e per fratello e sorella cominciano i guai.

Chi è lo strano signore che vive nella torta? Perché è atterrata proprio nella borgata del Trullo? E soprattutto, può una torta gigante buonissima e dai mille gusti andare sprecata? Sarebbe un peccato…

La lettura teatrale è a cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke.

La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

 

Voci recitanti:

Enzo Bonanno

Elisa Calderoni

Rowena Cantaro

Donatella Mazza

Silvia Noli.

Musiche ed effetti: Marco Panizza.

 

La torta di cielo è la prima lettura di un ciclo dedicato al grande Gianni Rodari, per “recuperare” il centenario della nascita (2020) bloccato dal Covid.

Dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati lettori da Rodari ai giovani.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta ai progetti di InDifesa, la campagna che dal 2012 difende i diritti delle bambine e delle ragazze nel mondo.

Diritti, educazione, salute e lotta alla violenza e alle discriminazioni: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide che dobbiamo affrontare per proteggere le bambine e le ragazze. Insieme possiamo far sentire la nostra voce per un mondo diverso in cui ogni bambina cresca libera da violenza, abusi e discriminazioni, in cui ogni ragazza possa coltivare i propri talenti e raggiungere i propri sogni.

 

Per informazioni:

Donatella Mazza

responsabile locale del Gruppo volontari di Terre des Hommes Italia e coordinatrice della Collezione teatrica Netsuke

terredeshommes.pv@gmail.com

11/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi