Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Immagine dell'articolo

Siete pronti per un'avventura indimenticabile che unisce divertimento, creatività e un pizzico di storia? Il Museo nazionale di Matera ha preparato per voi un evento speciale che vi porterà a esplorare il meraviglioso mondo della Pasqua in modo educativo e super divertente!

Il 29 Marzo, dalle ore 10:30 alle 12:30, il Museo vi aspetta per un Laboratorio di Pasqua pensato appositamente per bambini dai 5 ai 10 anni. Immaginatevi circondati da uova colorate, allegri indovinelli e tanta fantasia pronta a esplodere!

Ma perché l'uovo è così importante nella Pasqua? Sembra che fin dai tempi antichi, l'uomo abbia visto in questo semplice oggetto il simbolo della rinascita della natura, che avviene ogni primavera. E sapete cosa c'entra anche con i cristiani? Beh, per loro, l'uovo è il simbolo della Resurrezione di Gesù. Ecco perché regalare uova di cioccolato è diventata una tradizione così diffusa in Italia!

Ma veniamo al dunque! L'avventura inizia con la lettura di una storia coinvolgente, che vi porterà nel mondo di un allegro gruppo di amici intenti nella decorazione delle uova. Poi, preparatevi per una vera e propria caccia al tesoro! Sì, avete capito bene, una caccia alle uova! Un gioco tipico pasquale che affonda le sue radici in Inghilterra e nei paesi del Nord Europa, e che ora è arrivato anche qui da noi per divertire e stimolare la vostra creatività e fantasia.

Ma non finisce qui! Risolvendo enigmi e indovinelli, legati a alcuni aspetti affascinanti del museo, scoprirete le sagome delle uova in legno, pronte ad essere decorate con colori a tempera. Potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia, usando la tecnica dello stencil e realizzando decorazioni ispirate agli affreschi della chiesa del Cristo flagellato.

L'appuntamento è nella sede dell'ex ospedale San Rocco. Il biglietto per partecipare a questa fantastica esperienza è solo di € 4 per i bambini, mentre i genitori accompagnatori dovranno munirsi di un regolare biglietto di ingresso al Museo al costo di € 3.

Non perdete l'occasione di trascorrere una Pasqua unica, all'insegna della scoperta e della creatività, insieme al Museo nazionale di Matera! Vi aspettiamo numerosi per un'avventura che vi porterà a scoprire il magico legame tra tradizione, storia e divertimento!

A presto, esploratori pasquali!

27/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 APR 2024

DAI BAMBINI UN OMAGGIO COMMOVENTE AI POMPIERI

Il coraggio dei piccoli di Camugnano

11 APR 2024

IL CORAGGIOSO NO DI ROSA PARKS

Quando una Donna ha Cambiato la Storia

10 APR 2024

TEMPO DI CRESCERE: GUIDA ALLA SCELTA DELL'OROLOGIO PERFETTO PER BAMBINI

TEMPO DI CRESCERE: GUIDA ALLA SCELTA DELL'OROLOGIO PERFETTO PER BAMBINI

10 APR 2024

A BOLOGNA LA GRANDE FIERA DI LIBRI PER BAMBINI

Un Mondo di Storie e Sostenibilità

11 APR 2024

CAPITAN HARLOCK

Il Pirata dello Spazio che Ha Conquistato Generazioni

10 APR 2024

A NAPOLI TORNA IL FESTIVAL DEI 5 COLORI

Una festa per imparare a mangiare bene