Oggi vi raccontiamo una storia straordinaria che riguarda due fantastiche scienziate italiane, Cristiana De Filippis e Maria Colombo. Queste due brillanti matematiche hanno vinto uno dei premi più importanti nel mondo della matematica, un vero e proprio "Oscar" europeo per questa disciplina!
Il Congresso europeo di matematica, che si tiene ogni quattro anni e che quest'anno si è svolto a Siviglia, in Spagna, ha visto Cristiana e Maria tra i dieci vincitori del prestigioso premio. È una grande soddisfazione per l'Italia e per il mondo della scienza!
Chi Sono le Nostre Eroine della Matematica?
Cristiana De Filippis ha 31 anni, è nata a Bari ed è professoressa all'Università di Parma. Immaginate: è stata riconosciuta come una delle 100 donne italiane di successo del 2023 dalla rivista Forbes! Ha lavorato su una parte molto complicata della matematica chiamata "Teoria della regolarità ellittica" e ha già ricevuto tanti premi per i suoi studi. Pensate che uno dei premi che ha vinto è stato il Premio Iapichino dell'Accademia dei Lincei nel 2020!
Maria Colombo, invece, ha 35 anni, è nata a Luino, un paesino vicino a Varese, e lavora come professoressa al Politecnico di Losanna, in Svizzera. Anche lei è super brava e ha dato importanti contributi alla fluidodinamica, una parte della matematica che studia i fluidi come l'acqua e l'aria. Maria ha ricevuto tanti premi importanti, tra cui l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.
Il Futuro della Matematica in Italia
Un'altra grande notizia è che il prossimo Congresso europeo di matematica si terrà a Bologna nel 2028! Questo evento è il secondo più grande al mondo per i matematici, un po' come se fosse una grandissima festa dove tutti gli scienziati si incontrano per parlare delle loro scoperte e idee.
È davvero emozionante sapere che ci sono così tante persone in gamba nel nostro Paese, specialmente donne, che stanno facendo cose straordinarie nel mondo della scienza. Cristiana e Maria sono un esempio di quanto sia importante studiare, impegnarsi e seguire le proprie passioni. Chissà, magari un giorno anche tu potresti vincere un premio così importante!
Ricorda sempre: la scienza e la matematica sono come delle grandi avventure, dove ogni scoperta è un passo avanti verso nuovi mondi da esplorare. Buon viaggio nel fantastico mondo della conoscenza!
15/07/2024







Inserisci un commento