Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI SI FESTEGGIA LA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPETTO

Immagine dell'articolo

Oggi celebriamo una giornata speciale, dedicata a un valore che rende più bella la vita di tutti noi: il rispetto! Il 25 gennaio 2025, per la prima volta, festeggiamo la Giornata Nazionale del Rispetto, un’occasione importante per imparare a volerci bene e a trattarci con gentilezza.

Questa data non è stata scelta a caso: cade proprio nel giorno del compleanno di Willy Monteiro Duarte, un ragazzo di 21 anni che, nel 2020, ha dato un grande esempio di coraggio. Willy viveva a Paliano, un paesino vicino a Roma, ed era un ragazzo come tanti altri: amava il calcio, il suo lavoro, e aveva tanti amici. Una notte, mentre cercava di aiutare un amico in difficoltà, è stato vittima di un’aggressione ingiusta e violenta. Da quel momento, Willy è diventato un simbolo di altruismo e rispetto per tutti.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato Willy in un discorso speciale, dicendo che il rispetto è «il primo passo per una società vivibile, dove ci si aiuta e si vive meglio insieme». Questo significa che quando ci trattiamo bene e accogliamo gli altri, stiamo costruendo un mondo più bello e giusto.

Anche il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha spiegato quanto sia importante insegnare il rispetto già a scuola. Ogni bambino e bambina, infatti, deve imparare che tutti hanno la stessa dignità, indipendentemente da dove vengono, come si vestono o che lingue parlano.

Cosa possiamo fare noi per celebrare questa giornata?

  • Essere gentili: dire "grazie", "per favore" e "scusa" può sembrare una cosa piccola, ma fa una grande differenza!
  • Aiutare gli altri: proprio come ha fatto Willy, possiamo tendere una mano a chi ha bisogno, senza paura.
  • Dire no al bullismo: se vediamo qualcuno che viene preso in giro, possiamo difenderlo o parlarne con un adulto di cui ci fidiamo.

Ricordiamoci che il rispetto non è solo una parola: è qualcosa che si costruisce ogni giorno, con piccoli gesti. Oggi è una giornata per ricordare Willy, ma anche per promettere a noi stessi di fare del nostro meglio per essere gentili e rispettosi con tutti.

20/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026