Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

Immagine dell'articolo

Oggi, 6 maggio, l’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno. È l’Overshoot Day italiano, una data simbolica — ma terribilmente reale — che segna il momento in cui entriamo in debito ecologico: da oggi, ogni goccia d’acqua, ogni chilowattora, ogni pasto ha un impatto che va oltre la capacità del nostro pianeta di rigenerarsi.

A segnalarlo è il Global Footprint Network, che da anni calcola quanto e come stiamo consumando. E la notizia non è buona: se tutto il mondo vivesse come noi italiani, servirebbero tre pianeti Terra per sostenere i nostri ritmi di consumo. Sì, tre.

Cosa vuol dire davvero “Overshoot Day”?

Immagina di avere un conto in banca con un budget per tutto l’anno. Oggi, 6 maggio, l’Italia ha finito tutto: acqua, energia, cibo, materie prime… abbiamo già speso tutto. Da domani, iniziamo a saccheggiare le risorse del 2026. È come vivere costantemente con la carta di credito in rosso: insostenibile e dannoso, soprattutto per chi verrà dopo di noi.

Questa situazione non è solo una statistica per ambientalisti. Ha effetti concreti: ecosistemi che collassano, clima sempre più instabile, biodiversità in crisi. La Terra non riesce più a rigenerarsi al ritmo in cui la stiamo consumando.

E ora?

Cambiare rotta è possibile, ma serve agire adesso. Consumare meno, in modo più responsabile. Mangiare meno carne, ridurre gli sprechi, usare trasporti pubblici, scegliere energia pulita. E soprattutto: chiedere scelte politiche coraggiose, perché non basta la buona volontà individuale se il sistema continua a puntare su modelli di sviluppo insostenibili.

L’Overshoot Day non è solo una data sul calendario. È uno specchio: ci mostra chi siamo e dove stiamo andando. E oggi, onestamente, il riflesso non è dei migliori.

Che ne dici, siamo pronti a cambiare?

06/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle