Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

Immagine dell'articolo

TARANTO – Luci, musica e tanta emozione hanno riempito la piazza davanti al palazzo di città: è ufficialmente iniziato il countdown per i Giochi del Mediterraneo 2026! Un grande orologio luminoso segnerà i 365 giorni che ci separano dall’inizio delle gare, che si terranno dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

La festa è stata davvero speciale: proiezioni colorate, musica, applausi e sorrisi hanno accompagnato la presentazione del “countdown clock”. A suonare c’erano anche i ragazzi dell’orchestra giovanile della Magna Grecia, che con i loro strumenti hanno fatto risuonare l’orgoglio di tutta Taranto.

Il presidente del comitato organizzatore Massimo Ferrarese, insieme al presidente del Comitato Internazionale Davide Tizzano e al sindaco Piero Bitetti, ha spiegato che la città è pronta a fare un grande lavoro: “Ci volevano sette anni per preparare tutto, ma noi lo faremo in due anni e mezzo! È una sfida bellissima e vogliamo farcela insieme ai cittadini”, ha detto Ferrarese.

Alla fine della serata, il Castello Aragonese si è illuminato con i colori dei Giochi, regalando a tutti un momento magico.

I Giochi del Mediterraneo 2026 non si svolgeranno solo a Taranto, ma anche a Lecce e nel Brindisino. Gli impianti sportivi saranno rinnovati: tra questi lo stadio Erasmo Iacovone, il PalaRicciardi, lo stadio del nuoto e il centro per gli sport nautici.

Parteciperanno 5.000 atleti provenienti da 26 Paesi di Europa, Africa e Asia, pronti a sfidarsi in tantissimi sport, proprio come alle Olimpiadi!

I Giochi del Mediterraneo sono una grande manifestazione che nasce per unire i popoli attraverso lo sport. In passato, tanti campioni italiani hanno vinto qui le loro prime medaglie, come Pietro Mennea, Sara Simeoni, Yuri Chechi, Federica Pellegrini e Vanessa Ferrari.

La prima edizione si è svolta nel 1951 ad Alessandria d’Egitto, e l’ultima nel 2022 a Orano, in Algeria. Ora tocca a Taranto accendere la fiamma dello sport e dell’amicizia!

Manca un anno esatto all’inizio dei Giochi: pronti a fare il tifo per i nostri atleti?

27/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!