Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARALIMPIADI TOKYO 2020: 69 MEDAGLIE E UN RECORD STORICO

Immagine dell'articolo

Si è conclusa la lunga edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso anno, ma a causa della pandemia, il Comitato olimpico, decise di rinviarla a questa estate.

L’evento, come di consuetudine, è iniziato con le Olimpiadi, per poi, dopo una breve pausa, concludersi con le Paralimpiadi. La manifestazione sportiva è terminata con spettacolari fuochi d’artificio, che hanno ricoperto lo Stadio Olimpico di Tokyo.

Durante la cerimonia conclusiva, il portabandiera azzurro è stato l’atleta più giovane Matteo Parenzan, quattro volte campione italiano di tennistavolo. Per l’Italia è stata la “Paralimpiadi dei record”, classificandosi al nono posto, è tornata a casa con 69 medaglie: 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi.

La delegazione azzurra non vinceva così tanto dal 1988 a Seul, quando si aggiudicò 58 podi. In realtà, alla primissima edizione dei Giochi Paralimpici di Roma, nel 1960, gli atleti vinsero 80 trofei, ma al tempo la competizione veniva svolta in maniera del tutto differente, e per questo non viene presa in considerazione come termine di paragone.

La specialità in cui ha l’Italia ottenuto maggiore soddisfazioni è stato il nuoto, vincendo 39 premi. Ma tra tutte le competizioni emozionanti, ce n’è una che sarà indimenticabile: l’ultima gara nell’atletica femminile dei 100 m, nella categoria T63, dove a gareggiare sono le sportive a cui è stata amputata la gamba sopra il ginocchio.

La corsa nei 100 m ha segnato un record nel record: non solo è stato stabilito il primato mondiale di 14,11 secondi, ma sul podio sono salite tre atlete azzurre: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto.

 

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

UNA NOTTE SPECIALE AL MUSEO DI VERONA

Per bambini curiosi e coraggiosi dai 7 ai 12 anni

18 FEB 2026

MILANO CORTINA: IL CANE CHE VOLEVA VINCERE LA GARA

Una piccola avventura da raccontare

17 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

OGGI FINISCE IL CARNEVALE

Ultima festa tra carri colorati e mascherine felici!

17 FEB 2026

PERCHÉ ESISTE IL CARNEVALE?

Un viaggio tra maschere, giochi e antiche feste

16 FEB 2026

I MUSEI NAZIONALI DI MATERA FESTEGGIANO IL CARNEVALE

Un laboratorio ispirato agli dèi dell’Olimpo