Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI AZZURRI CAMPIONI ANCHE NELL'OFF-ROAD

Immagine dell'articolo

A distanza di 19 anni dall’ultima volta, l’Italia è tornata a vincere il Motocross delle Nazioni. Un risultato storico per il cross azzurro, che non saliva sul tetto del mondo della prova a squadre dal 2002, quando ad imporsi nella cornice di Bellpuig, in Spagna, fu il trio Bartolini-Chiodi-Federici. Questa volta invece i campioni che hanno scritto il nome dell’Italia per la terza volta nell’albo d’oro dei campioni sono quelli di Mattia GuadagniniAlessandro Lupino e ovviamente Tony Cairoli, che corona così nella maniera più degna possibile una carriera leggendaria che terminerà proprio alla fine dell’anno. Un successo, quello italiano, che vale doppio visto che è stato ottenuto in casa, nella splendida cornice di Mantova.

La vittoria, arrivata per un solo punto di margine sull’Olanda (terza si è classificata la Gran Bretagna), è rimasta in bilico fino alla fine. A renderla possibile un sorpasso di Lupino negli ultimi 5' della gara tre al lettone Sabulis. Il pilota di casa KTM è stato in tutto e per tutto il protagonista della gara conclusiva.

Caduto nella fase finale della gara infatti, ha subito anche una penalità di 10 posizioni per aver ‘tagliato’ un tratto di circuito rientrando in gara. Una sanzione che stava rimettendo in piena corsa per il successo i Paesi Bassi, vincitori di ben due manche su tre grazie ad uno scatenato Jeffrey Herlings. Il sorpasso finale però ha piazzato Lupino in 17esima posizione, quella appena sufficiente per garantire alla squadra azzurra il gradino più alto del podio.

28/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

UNA NOTTE SPECIALE AL MUSEO DI VERONA

Per bambini curiosi e coraggiosi dai 7 ai 12 anni

18 FEB 2026

MILANO CORTINA: IL CANE CHE VOLEVA VINCERE LA GARA

Una piccola avventura da raccontare

17 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

OGGI FINISCE IL CARNEVALE

Ultima festa tra carri colorati e mascherine felici!

17 FEB 2026

PERCHÉ ESISTE IL CARNEVALE?

Un viaggio tra maschere, giochi e antiche feste

16 FEB 2026

I MUSEI NAZIONALI DI MATERA FESTEGGIANO IL CARNEVALE

Un laboratorio ispirato agli dèi dell’Olimpo