Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CICCIOBELLO HA COMPIUTO 60 ANNI

Immagine dell'articolo

Il gioco delle bambole, uno dei più antichi della storia, per molto tempo è stato unicamente riservato alle bambine, ma da alcuni anni, la pedagogia e psicologia hanno dimostrato che è fortemente consigliato anche per i maschietti.
 
Giocando con quella che inizialmente era realizzata con materiali semplici, spesso tessuti recuperati da abiti ormai usurati, la bambola permette alle bimbe e ai bimbi di rispecchiarsi nell’oggetto, trasferendo su di essa le proprie emozioni, oltre che potersi confrontare, relazionare ed esprimere il proprio vissuto e i propri valori.
 
Negli anni sessanta, precisamente il 5 maggio del 1962, viene lanciato sul mercato il bambolotto più famoso della storia: l’iconico ‘Cicciobello’. Il giocattolo rappresenta un bambino neonato a grandezza naturale, con capelli biondi, occhi azzurri, vestitino in maglia, cappellino, medaglietta identificativa e ciuccio.
 
Da subito, è diventato uno dei giochi preferiti da bambine e bambini che si divertono a “fare i genitori’. Da allora sono uscite numerose versioni ma il suo mito non è mai tramontato.

27/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!