Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABRUZZO: IL RITORNO DELL’AVVOLTOIO MONACO

Immagine dell'articolo

Un sorprendente avvistamento e stato segnalato presso la Valle del Sagittario, nel cuore dell’Appennino centrale in Abruzzo, e riguarda il rinvenimento di un rarissimo rapace creduto estinto nel nostro Paese, da oltre sessant’anni.
 
Si tratta dell’avvoltoio monaco che nella grandezza è simile al Condor, ma quest’ultimo vive prettamente in America. Entrambi, possono arrivare ad un’apertura alare di circa 3 metri, per questo, l’esemplare rinvenuto nella provincia dell’Aquila entra, a pieno titolo, al primo posto dei rapaci più grandi in assoluto del ‘Vecchio mondo’. Il volatile si pensa sia arrivato dalla Spagna ed è il terzo avvistato in Abruzzo dal 2017.
 
Gli ornitologi temono per la sopravvivenza dell’avvoltoio monaco, in quanto, cibandosi principalmente di animali morti, potrebbero nutrirsi delle carcasse di quelli deceduti per avvelenamento. Questa pratica, divenuta illegale, è ancora molto diffusa e messa in atto dai cacciatori per ridurre il numero dei predatori nelle aree di caccia.

27/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026