Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABRUZZO: IL RITORNO DELL’AVVOLTOIO MONACO

Immagine dell'articolo

Un sorprendente avvistamento e stato segnalato presso la Valle del Sagittario, nel cuore dell’Appennino centrale in Abruzzo, e riguarda il rinvenimento di un rarissimo rapace creduto estinto nel nostro Paese, da oltre sessant’anni.
 
Si tratta dell’avvoltoio monaco che nella grandezza è simile al Condor, ma quest’ultimo vive prettamente in America. Entrambi, possono arrivare ad un’apertura alare di circa 3 metri, per questo, l’esemplare rinvenuto nella provincia dell’Aquila entra, a pieno titolo, al primo posto dei rapaci più grandi in assoluto del ‘Vecchio mondo’. Il volatile si pensa sia arrivato dalla Spagna ed è il terzo avvistato in Abruzzo dal 2017.
 
Gli ornitologi temono per la sopravvivenza dell’avvoltoio monaco, in quanto, cibandosi principalmente di animali morti, potrebbero nutrirsi delle carcasse di quelli deceduti per avvelenamento. Questa pratica, divenuta illegale, è ancora molto diffusa e messa in atto dai cacciatori per ridurre il numero dei predatori nelle aree di caccia.

27/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi