Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Immagine dell'articolo

Il 3 febbraio di 60 anni fa, nel 1966, accadde qualcosa di incredibile: per la prima volta un veicolo spaziale riuscì a posarsi dolcemente sulla Luna. Non era una navicella con astronauti, ma una sonda senza persone a bordo, chiamata Luna 9, costruita dall’Unione Sovietica.

Prima di allora, tutti si chiedevano: com’è davvero il suolo lunare? È duro o morbido? Si può atterrare senza sprofondare? Luna 9 rispose a queste domande come una vera esploratrice spaziale.

Dopo un lungo viaggio nello spazio, la sonda arrivò sulla Luna e si appoggiò al terreno usando speciali “cuscini” che attutirono l’impatto. Poi successe la magia: Luna 9 scattò le prime foto del suolo lunare e le inviò sulla Terra. Gli scienziati (e non solo!) poterono finalmente vedere da vicino quel paesaggio grigio e pieno di piccoli crateri.

Quelle immagini furono importantissime, perché dimostrarono che si poteva davvero atterrare sulla Luna. Grazie anche a Luna 9, qualche anno dopo gli esseri umani riuscirono a mettere piede sul nostro satellite.

Insomma, 60 anni fa una piccola sonda fece un grande passo per l’esplorazione dello spazio… aprendo la strada ai sogni di astronauti di tutto il mondo

03/02/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare