Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PAROLA ”CHEESE” FA NASCERE UN SORRISO

Immagine dell'articolo

 

Sicuramente da bambini mettendovi in posa per scattare una fotografia vi sarete chiesti tante volte del perché si dice ‘cheese’ (formaggio in inglese).

Sorridere davanti all’obiettivo è un’abitudine che risale al secolo scorso e sembra che sia stata pronunciata per la prima volta da un famoso politico che volle proporre di sé un’immagine più sorridente, tranquilla e propositiva. Fino alla prima metà del ‘900 si riteneva infatti che non fosse opportuno farsi ritrarre con il sorriso perché era considerata  un’espressione sciocca.

Tant’è che nell’Ottocento, quando ancora le foto erano un lusso, per far in modo che le persone avessero un’espressione seriosa, non era raro che i fotografi invitassero a dire la parola ‘prunes’ (prugne in inglese); infatti, per pronunciarla bisogna chiudere le labbra. Al contrario della parola cheese’, dove le labbra formano un sorriso.

La fotografia negli ultimi anni ha vissuto un’evoluzione straordinaria, passando dalle prime immagini stampate un foglio di carta sensibilizzato ai tanto amati Selfie; ma nonostante l’imporsi di una tecnologia sempre più innovativa, pronunciare la parola ‘formaggio’, fa apparire istantaneamente il sorriso sulle labbra.


 

08/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026