Sicuramente da bambini mettendovi in posa per scattare una fotografia vi sarete chiesti tante volte del perché si dice ‘cheese’ (formaggio in inglese).
Sorridere davanti all’obiettivo è un’abitudine che risale al secolo scorso e sembra che sia stata pronunciata per la prima volta da un famoso politico che volle proporre di sé un’immagine più sorridente, tranquilla e propositiva. Fino alla prima metà del ‘900 si riteneva infatti che non fosse opportuno farsi ritrarre con il sorriso perché era considerata un’espressione sciocca.
Tant’è che nell’Ottocento, quando ancora le foto erano un lusso, per far in modo che le persone avessero un’espressione seriosa, non era raro che i fotografi invitassero a dire la parola ‘prunes’ (prugne in inglese); infatti, per pronunciarla bisogna chiudere le labbra. Al contrario della parola ‘cheese’, dove le labbra formano un sorriso.
La fotografia negli ultimi anni ha vissuto un’evoluzione straordinaria, passando dalle prime immagini stampate un foglio di carta sensibilizzato ai tanto amati Selfie; ma nonostante l’imporsi di una tecnologia sempre più innovativa, pronunciare la parola ‘formaggio’, fa apparire istantaneamente il sorriso sulle labbra.
08/10/2020
Inserisci un commento