La natura riesce ancora a sorprenderci: pochi giorni fa, in Sardegna una mamma labrador mette alla luce una bellissima cucciolata…fin qui niente di eccezionale tranne che fra i cuccioli ce n’è uno di un colore decisamente anomalo: è verde, di una tonalità che ricorda il pistacchio tant’è che ne diviene anche il nome.
Inizialmente, vista la straordinarietà dell’evento, nel tentativo di trovare una spiegazione plausibile, si erano annoverate diverse ipotesi tra cui quella che potesse essere nato nell’erba ma come spesso accade, nella scienza troviamo le giuste risposte.
Il cucciolo effettivamente è verde, non è un’illusione ottica. Il colore è dovuto dalla biliverdina, un pigmento della bile che nel parto si unisce al liquido amniotico della mamma, venendo poi assorbito dal piccolo. Poter vedere con i propri occhi un cucciolo di questo colore è un evento non rarissimo ma sicuramente particolare anche perché con la crescita la sfumatura svanirà facendo apparire il colore effettivo.
Pistacchio, miele, nero o cioccolato, le peculiarità dei labrador non cambiano: sono cani dolci, gentili e intelligenti che sicuramente saranno di ottima compagnia per i vostri bambini.
15/10/2020
Inserisci un commento