Con i bambini, che sono sempre tanto curiosi e attratti dalle novità, potremmo tentare di far un piccolo esperimento che non è assolutamente pericoloso ma che sicuramente li sorprenderà:
L’acqua che sale.
Materiali:
| una piccola candela; un bicchiere piuttosto alto; una coppettina tipo per il gelato; dell’acqua a temperatura ambiente; un accendino. Procedimento: Facendovi aiutare, possibilmente da un adulto, accendete la candela e appena inizierà a sciogliersi fate cadere alcune gocce nella coppetta (serviranno per far attaccare la candela in modo che non si rovesci) e naturalmente procedete attaccandola. Versate l’acqua sul fondo della coppetta e coprite la candela con il bicchiere rovesciato senza toccare la fiamma.
Potrete vedere che la candela dopo pochissimi secondi si spegnerà e l’acqua nella coppettina risalirà nel bicchiere. I più piccoli crederanno ad una magia ma come spesso accade c’è una spiegazione scientifica: la fiamma consumando l’ossigeno nel bicchiere, farà spegnere la candelina producendo anidride carbonica. L’aria calda che rimarrà imprigionata, avendo meno pressione dell’aria fredda, spingerà l’acqua a risalire all’interno.
Buon esperimento!!!
|
22/10/2020
Inserisci un commento