L’estate sta finendo, il sole tramonta un po’ prima e nell’aria si sente già profumo di quaderni nuovi. Questo vuol dire una cosa sola: la scuola sta per ricominciare!
Ma prima di rientrare in classe, c’è una domanda che tutti gli alunni si sentono fare: “Hai fatto i compiti delle vacanze?”
I “super organizzati”
Ci sono bambini che a giugno hanno fatto subito tutti i compiti. Così a luglio e agosto si sono goduti il mare, la montagna e i giochi senza pensieri. Complimenti!
I “compitini a rate”
Altri hanno deciso di dividerli: un po’ a luglio, un po’ ad agosto, un po’ adesso. Non male come idea, basta ricordarsi di non lasciarli tutti all’ultimo.
I “campioni dello sprint”
E poi ci sono quelli che aprono i libri solo a pochi giorni dal suono della campanella. Lì serve un po’ di coraggio e tanta velocità… ma attenzione a non fare errori per la fretta!
Un consiglio amico
Se ti manca ancora qualche pagina, niente paura: non scoraggiarti. Organizzati bene, fai un piccolo programma e dedica ogni giorno un po’ di tempo ai compiti. E ricorda: i maestri e le maestre non vogliono solo vedere se hai scritto, ma se hai provato davvero a imparare.
Quindi forza, matite in mano e via con gli ultimi esercizi: così potrai iniziare l’anno scolastico con il sorriso e la cartella pronta!
06/09/2025
Inserisci un commento