Sono da sempre nemici di mamme e figli, la frutta e le verdure sono spesso motivo di guerra e per convincere e abituare i nostri figli ad assumere questi alimenti importantissimi per una corretta crescita, permettendo inoltre di aumentare le loro difese immunitarie dato che questi cibi sono ricchissimi di vitamine,sali minerali e fibre.
Uno dei metodi per far sì che i vostri bambini assaggino e imparino ad inserire questi alimenti nella loro dieta quotidiana è quello di lavorare sulla fantasia: possiamo proporla quindi in pezzi, oppure sotto forma di macedonie, spiedini per quanto riguarda le verdure, sorbetti, marmellate.
Con un po’ di tempo e fantasia si possono preparare colorate macedonie abbinando vari tipi di frutta di colori e forme diverse, oppure divertenti “spiedini” da poter fare, magari assieme a loro con le verdure.
Con la frutta fresca di stagione è possibile realizzare delle golosissime marmellate da spalmare su una fetta di pane ai cereali o del pane tostato o ancora utilizzate per la preparazione di dolci o crostate.
La frutta fresca può anche essere proposta in forma di frullato, io ad esempio, lo preparo spesso mettendo mezza banana, mezza mela e il succo di un arancia siciliana, o semplicemente come frappè aggiungendo ad una banana, mela o fragole di stagione mezzo bicchiere di latte fresco un pizzico di zucchero e frullando il tutto.
Vanno invece evitati i normali succhi di frutta che troviamo in commercio che in genere contengono una bassa percentuale di frutta ed elevata quantità di zuccheri (sono di conseguenza ipercalorici), e spesso ricchi di coloranti e conservanti.
02/01/2021
Inserisci un commento