Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

JACOBS: SCARPE MIRACOLOSE

Immagine dell'articolo

La vittoria di Marcell Jacobs, medaglia d’oro nei 100 m piani a Tokyo 2020, segna un record mai raggiunto per un italiano nella storia delle Olimpiadi. L’evento continua ad animare i salotti, però, non per decantare la straordinarietà dell’atleta azzurro.

Molte delle critiche sono state sollevate dalla stampa britannica che, addirittura, ha fatto allusioni al doping, dato che Jacobs fino a poco prima dei Giochi, nelle gare non era mai sceso sotto i 10”. Evidentemente gli inglesi non hanno ancora digerito la sconfitta in coppa Uefa 2020, e cercano qualunque pretesto per infangare l’impresa dello sportivo italiano.

Anche le parole del primatista mondiale Usain Bolt, contribuiscono a sollevare il polverone, ma la sua polemica, non riguarda direttamente Jacobs, ma il modello di scarpe indossato dall’azzurro e da tantissimi altri atleti, a Tokyo.

Le calzature sono state progettate con una nuovissima tecnologia che, secondo il recordman, aiuterebbero a correre più velocemente. Le scarpette, oltre ad essere più leggere e ad avere una suola sottilissima, solo 20 millimetri, pesano 173 grammi e all’interno hanno una piastra in carbonio più larga rispetto alla pianta del piede, che assicura una migliore stabilità e favorisce l’accelerazione nel corso della gara.

Usain Bolt, nelle scorse settimane, apprendendo la notizia che la Federazione internazionale avesse accettato il loro utilizzo, dichiarò: “Strane e ingiuste. Ridicole. Queste scarpe danno un vantaggio sleale rispetto agli atleti che non le indossano.” Per la cronaca, fra i tanti, anche Fred Kerley che ha vinto l’argento nella stessa gara di Jacobs, indossava le medesime scarpette.

07/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi