Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BLUE MONDAY

Immagine dell'articolo

Per gli abitanti dell’emisfero boreale, e secondo un algoritmo realizzato da uno psicologo inglese dell’Università di Cardiff, Cliff Arnall, oggi 17 gennaio è il lunedì più triste dell’anno.

Solitamente, anche nel 2022, cade il terzo lunedì di gennaio, e la formula che attesterebbe la tristezza di questo giorno, è: “(C x R x ZZ) / ((Tt + D) x St) + (P x Pr) > 400. Nel tempo ne è stata diffusa una seconda, ossia: [W+ (D - d)] x Tq / M x Na, dove ‘W’, indicherebbe le condizioni meteo, ‘D’, i debiti di ognuno, ‘T’, i giorni che ci separano dal Natale, etc…”.

Ma secondo i più scettici, questi calcoli basati su variabili troppo labili, sono la dimostrazione che non esista un giorno ‘più blu’ degli altri, ma che il ‘Blue Monday’ sia solo una trovata pubblicitaria.

Ma perché è stato scelto il blu, e non magari il grigio? Come ben risaputo, i colori trasmettono “effetti psicologici ed emotivi”. Secondo alcune ricerche, il rosso, simboleggia la passione, il giallo la felicità, il verde l’autostima, il blu la tranquillità. Per questo, rimandando emozioni di calma, risultano essere meno vigorose e stimolanti e quindi più tristi.

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!