Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EDUCARE I BAMBINI: L’IMPORTANZA DEI ‘NO’

Immagine dell'articolo

L’educazione dei bambini è uno dei compiti più difficili in assoluto ed è alla base dello sviluppo di ogni persona. Insegnare l’autonomia, il riconoscimento e il controllo delle proprie emozioni, la responsabilità, sono alcune delle competenze che gli educatori sono chiamati a realizzare.

Soprattutto nel contesto storico in cui ci troviamo a vivere, il processo educativo è affidato in maniera preponderante alla scuola, dove i bambini trascorrono gran parte del loro tempo ma che è tra le mura domestiche che si apprendono le prime regole.

Tra le maggiori difficoltà che si incontrano è il dire ‘no’ ai propri pargoli, per il timore di causare infelicità, essere considerati dei ‘cattivi genitori’ o per compensare il breve tempo trascorso assieme, a causa del lavoro.

La pedagogia, da tempo, invece, sottolinea l’importanza di non accontentare qualunque richiesta dei bambini, ritenendo che, senza esagerare e spiegando il perché, aiuti a comprende loro cosa sia giusto o sbagliato, a gestire le frustrazioni, a diventare un uomo capace di affrontare le sfide della vita con serenità e equilibrio.

13/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!