Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

Il 20 marzo, e esattamente alle ore 22,24 italiane, avviene l'equinozio, un evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio, e con lui  ufficialmente entrata la primavera. Infatti Equinozio deriva da una parola latina aequa-nox, ovvero notte uguale.

 

Adesso le giornate si allungano, avremo più luce ed un clima più mite, la natura si risveglia e tutto sarà più colorato e profumato grazie alle fioriture che da questo momento inizieranno a comparire su alberi e prati

Ogni anno gli equinozi possono verificarsi in un momento diverso, generalmente la primavera arriva tra il 19 ed il 21 marzo, a causa del fatto che la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore circa, la durata del cosiddetto anno siderale, che non corrisponde a quello del nostro calendario. È proprio per questo motivo che e' stato introdotto l'anno bisestile, per recuperare 24 ore ogni quattro anni ma ciò non basta e allora c’è a volte un pochino di ritardo, ma tutti l’aspettiamo con anzia e finalmente la primavera 2023 è arrivata!

20/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!