Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

Il 20 marzo, e esattamente alle ore 22,24 italiane, avviene l'equinozio, un evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio, e con lui  ufficialmente entrata la primavera. Infatti Equinozio deriva da una parola latina aequa-nox, ovvero notte uguale.

 

Adesso le giornate si allungano, avremo più luce ed un clima più mite, la natura si risveglia e tutto sarà più colorato e profumato grazie alle fioriture che da questo momento inizieranno a comparire su alberi e prati

Ogni anno gli equinozi possono verificarsi in un momento diverso, generalmente la primavera arriva tra il 19 ed il 21 marzo, a causa del fatto che la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore circa, la durata del cosiddetto anno siderale, che non corrisponde a quello del nostro calendario. È proprio per questo motivo che e' stato introdotto l'anno bisestile, per recuperare 24 ore ogni quattro anni ma ciò non basta e allora c’è a volte un pochino di ritardo, ma tutti l’aspettiamo con anzia e finalmente la primavera 2023 è arrivata!

20/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026