Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO’ 2023

Immagine dell'articolo

L’alimento che più in assoluto che mette d’accordo sia da grandi e piccini, oggi 7 luglio, viene celebrato con la ‘Giornata mondiale del Cioccolato’. Il ‘cibo degli dei’, così chiamato perché secondo una leggenda azteca venne creato dal dio Quetzalcoatl, è arrivato nel vecchio continente grazie a Cristoforo Colombo, tornato dal suo lungo viaggio dalle Americhe.

Nel 2009 è stata istituita la prima giornata dedicata al cioccolato, nel giorno in cui, nel 1847, l’imprenditore britannico Joseph Fry creò la prima tavoletta.

Da anni si discute sulle virtù del gustoso alimento: demonizzato perché ritenuto causa di aumento di peso, gli scienziati però hanno spiegato che il cioccolato, in particolare quello puro e fondente, non al di sotto del 75%, ha numerosi effetti benefici su: umore, cuore, pelle, cervello, circolazione, riduce il rischio di diabete, oltre ad aiutare chi soffre di malattie croniche.

Ad essere dannoso, come tutto del resto, è il consumo eccessivo, in particolare se assunto, per esempio, con gelati e merendine, pieni di zucchero, grassi e conservanti

07/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!