Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA E IL MISTERO DELLA LUNA

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi racconterò una storia affascinante che parla della città di Roma e della sua magica connessione con la Luna. Immaginate di camminare per le strade di Roma e scoprire che alcune di esse sono state costruite seguendo un segreto nascosto nel cielo. È proprio così! Nel Rinascimento, un papa di nome Sisto V decise di creare un percorso speciale in onore della Luna.

L’Asse Sistino: Un Cammino Magico

Tanto tempo fa, tra il 1585 e il 1590, Papa Sisto V e il suo architetto Domenico Fontana decisero di costruire un rettilineo che collegasse due punti importanti della città: gli obelischi di Santa Maria Maggiore e Trinità dei Monti. Questo percorso, che si chiama Asse Sistino, passa per via Depretis, via Quattro Fontane e via Sistina. Ma sapete cosa rende davvero speciale questo rettilineo? È allineato con il punto in cui la Luna tramonta più a nord sulla città, un fenomeno chiamato "lunistizio superiore".

Una Scoperta da Sogno

Due studiosi, Giangiacomo Gandolfi dell'Osservatorio di Roma e Gianluca Masi del Virtual Telescope Project, hanno scattato delle immagini straordinarie che mostrano come l’Asse Sistino segua questo magico allineamento con la Luna. Queste immagini sono state presentate a un convegno internazionale sull’ispirazione astronomica a Corfù.

Un Viaggio nel Tempo

Perché Papa Sisto V ha voluto collegare queste strade? Voleva rendere più facile il pellegrinaggio tra le principali basiliche di Roma. Inoltre, l’orientamento delle strade ha un significato speciale legato alla chiesa di Santa Maria Maggiore, dedicata alla Vergine Maria, proprio come la Luna che brilla nel cielo.

Un Fenomeno Raro

Sapete che l’allineamento con la Luna è un evento rarissimo? Si verifica solo poche decine di volte in circa 50 mesi, ogni 18 anni! Questo rende il percorso ancora più speciale e misterioso.

Un Segreto nel Passato

Anche nel passato, le persone sapevano di questo segreto. Una vecchia incisione del 1696 mostra come l’obelisco dell’Esquilino fosse usato come una meridiana per seguire i movimenti della Luna.

Quindi, la prossima volta che passeggiate per Roma, ricordate che state camminando su strade che nascondono un mistero celeste. La Luna, con il suo fascino e la sua magia, ha ispirato la costruzione di un percorso che ancora oggi ci lascia a bocca aperta. Chissà, magari una notte di luna piena, potreste vedere anche voi questo straordinario allineamento e sentirvi un po' maghi della storia!

 

Buona avventura tra le stelle e le strade di Roma!

24/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026