Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PROFESSORE E IL MISTERIOSO QUADRO RITROVATO

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi racconterò una storia davvero incredibile che sembra uscita da un libro di avventure. Parla di un professore coraggioso, di un quadro misterioso e di un grande viaggio!

Immaginate di essere in gita con la vostra classe in una città bellissima come Urbino. È proprio quello che è successo al professor De Luise e ai suoi studenti del liceo Marini Gioia di Amalfi. Mentre visitavano la Pinacoteca, che è un posto dove si possono vedere tanti quadri importanti, il professor De Luise ha fatto una scoperta straordinaria.

C'era un quadro che ha subito attirato la sua attenzione. Era datato 1664 e sembrava molto familiare. Sapete perché? Perché questo quadro era stato rubato tanti anni fa, nel 1983, dalla chiesa di San Matteo a Nocera Inferiore! Nessuno sapeva dove fosse finito, fino a quel momento.

Il professor De Luise è un vero esperto d'arte e ha studiato tanto per diventarlo. Guardando quel quadro, ha usato tutta la sua conoscenza per fare un'analisi stilistica, cioè ha osservato attentamente lo stile e i dettagli del dipinto. Ma c'era anche un piccolo particolare che gli ha dato la conferma: la scritta “proprietà privata”. Questa scritta era proprio quella che c'era sul quadro trafugato!

Convinto di aver trovato il quadro scomparso, il professor De Luise ha subito avvisato la Galleria Nazionale delle Marche. Gli esperti della galleria hanno fatto tutte le verifiche necessarie e alla fine hanno confermato che il professore aveva ragione!

Grazie al professor De Luise, il quadro tornerà presto al suo posto nella chiesa di San Matteo a Nocera Inferiore, dove tutti potranno ammirarlo. Questa storia ci insegna che con passione, studio e un po' di fortuna, possiamo fare delle scoperte meravigliose e aiutare a riportare alla luce tesori nascosti.

Che avventura emozionante, vero? Magari un giorno anche voi, studiando e seguendo le vostre passioni, potrete fare delle scoperte incredibili!

31/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale