Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ETA' DEI PERCHE'

Immagine dell'articolo

Quante volte ci siamo trovati davanti ad un bambino che ci chiedeva il perché di tutte le cose in un susseguirsi interminabile di domande: ”Perché il sole è giallo e il cielo è blu? Perché il gatto fa miao e il cane fa bau?”

Significa che i nostri bimbi stanno attraversando la fase dei perché, di sicuro intorno ai due o tre anni, spinti dal  gioco delle curiosità,  ogni adulto nei paraggi viene preso di mira e sottoposto a una raffica infinita di domande concatenate, degne dei migliori quiz show televisivi.

La fase dei perché dipende dallo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, si manifesta differentemente da bambino a bambino.

Generalmente dalla fine dell’ultimo anno di nido quindi, e può proseguire anche fino ai sette e agli otto anni .

Le proprietà di linguaggio e la capacità di comprensione devono essere abbastanza spiccate, ma almeno in una prima fase si fa riferimento soprattutto anche al rapporto con gli adulti, ovvero alla capacità di interagire con i grandi, dimostrando di essere più o meno timido.

Idealmente potremmo dividere la fase dei perché in due parti : la prima in cui  l’adulto rappresenta  l’unico riferimento per il piccolo, mentre nella seconda, intorno ai sei anni, in cui i grandi diventano l'oggetto della sfida con cui misurare la propria conoscenza, magari prendendo di mira il proprio amichetto più grande o un cuginetto

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026