Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ETA' DEI PERCHE'

Immagine dell'articolo

Quante volte ci siamo trovati davanti ad un bambino che ci chiedeva il perché di tutte le cose in un susseguirsi interminabile di domande: ”Perché il sole è giallo e il cielo è blu? Perché il gatto fa miao e il cane fa bau?”

Significa che i nostri bimbi stanno attraversando la fase dei perché, di sicuro intorno ai due o tre anni, spinti dal  gioco delle curiosità,  ogni adulto nei paraggi viene preso di mira e sottoposto a una raffica infinita di domande concatenate, degne dei migliori quiz show televisivi.

La fase dei perché dipende dallo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, si manifesta differentemente da bambino a bambino.

Generalmente dalla fine dell’ultimo anno di nido quindi, e può proseguire anche fino ai sette e agli otto anni .

Le proprietà di linguaggio e la capacità di comprensione devono essere abbastanza spiccate, ma almeno in una prima fase si fa riferimento soprattutto anche al rapporto con gli adulti, ovvero alla capacità di interagire con i grandi, dimostrando di essere più o meno timido.

Idealmente potremmo dividere la fase dei perché in due parti : la prima in cui  l’adulto rappresenta  l’unico riferimento per il piccolo, mentre nella seconda, intorno ai sei anni, in cui i grandi diventano l'oggetto della sfida con cui misurare la propria conoscenza, magari prendendo di mira il proprio amichetto più grande o un cuginetto

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2025

W LA MAMMA!

Scopriamo Insieme la Festa della Mamma nel Mondo

13 MAG 2025

EMPOLI IN FESTA CON GERONIMO STILTON

Il Festival Leggenda Fa Sognare i Giovani Lettori!

08 MAG 2025

È STATO ELETTO IL NUOVO PAPA! FUMATA BIANCA IN VATICANO

Presto l’annuncio

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale