Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PFIZER CONTA DI VACCINARE ANCHE I BAMBINI

Immagine dell'articolo

Pfizer ha terminato l'arruolamento di persone di età compresa tra 12 e 15 anni per la sua sperimentazione sugli adolescenti alla fine di gennaio, e ora prevede di iniziare a testare nei prossimi mesi anche su bambini di 5 anni. Ma occorre la massima cautela, perché il sistema immunitario dei bambini è ancora in fase di maturazione ed è imprevedibile

L'azienda farmaceutica  prevede di iniziare a testare il suo vaccino contro il Covid-19 su bambini di 5 anni: lo ha annunciato il presidente e ceo di Pfizer, Albert Bourla, spiegando che i dati sulla popolazione di questa fascia di età dovrebbero essere disponibili entro la fine dell'anno.

I partecipanti inizieranno con una dose ridotta rispetto alla quantità attualmente somministrata ad adulti e adolescenti. Obiettivo è verificare eventuali effetti collaterali e risposta immunitaria. I vaccini contro il Covid-19 non possono essere somministrati ai bambini e ai giovanissimi. Il limite di età è fissato a 18 anni per il vaccino di Moderna e per quello di Oxford e Astrazeneca, e a 16 anni per il vaccino di Pfizer-Biontech. Moderna ha in programma uno studio clinico su adolescenti tra 12 e 17 anni.

I bambini non rientrano nel piano vaccinale perché non sono ancora stati fatti i trial clinici sulla popolazione sotto i 16 anni. La normativa prevede infatti che i vaccini, prima di essere immessi in commercio, dopo la fase pre-clinica, subiscano 3 processi  in cui vengono sperimentati sul target di riferimento e, sempre in base alle normative, le sperimentazioni vengono avviate sulla popolazione adulta. La sperimentazione è dunque assolutamente necessaria anche sui bambini perché la loro risposta immunitaria può essere diversa da quella di un adulto.

 

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!