Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DI FENICOTTERI IN TURCHIA

Immagine dell'articolo

Vanno a rilento le indagini per un evento in natura, che ha destato molta preoccupazione. Tra gli uccelli più affascianti al mondo, e che secondo gli esperti nell’ordine dei Fenicotteriformi, risultano esserci in tutto solo sei specie, vi sono appunto i fenicotteri, il cui temine deriva dal portoghese-spagnolo ‘color fiamma’.

Vengono definiti trampolieri in quanto hanno un eccezionale equilibrio. Questi uccelli migratori rimangono su una sola zampa e l’altra ripiegata vicino al corpo, quando sono nell’acqua per limitare la dispersione del calore ed evitare che il corpo si raffreddi troppo.

Il colore del piumaggio è dovuto al tipo di alimentazione. Nutrendosi di molluschi e piccoli crostacei, in particolare del gamberetto rosa ‘Artemisia salina’, assorbono i pigmenti carotenoidi. Ma la sfumatura della livrea dei fenicotteri varia a seconda della quantità di microcrostacei ingeriti, il cui colore può variare dal bianco ad un rosa più intenso.

Purtroppo, nei giorni scorsi, è stato reso noto che in riva al ‘Lago del Sale’, in Turchia, sono morti almeno cinque mila pulcini. Alcuni ipotizzano che la causa sia da ricondurre ai cambiamenti climatici e l’abbassamento del livello dell’acqua che, provocando la siccità, li ha portati a morire di fame e di sete. Ma non solo, la carenza d’acqua nella zona è stata provocata dalle scelte scellerate degli uomini che, per favorire l’irrigazione dei campi, hanno canalizzato l’acqua del lago verso le proprie coltivazioni.

Qualcuno ipotizza però, che la moria dei fenicotteri possa essere stata provocata da avvelenamento. La magistratura ha aperto un’indagine, ma sembra che il problema non sia stato preso sul serio. Purtroppo, se non verranno adottati subito dei provvedimenti, in pochi anni la colonia sparirà.

08/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!