Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAVE THE CHILDREN: IN ITALIA OLTRE 750 MILA RAGAZZI VIVONO IN POVERTA’ ASSOLUTA

Immagine dell'articolo

Oggi 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Istituita nel 1954, come Giornata universale dell’infanzia, venne poi scelta questa data commemorativa della Dichiarazione dei diritti del fanciullo, introdotta nel 1959 durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Successivamente, nel 1989, l’Onu istituì la Convenzione sui diritti del fanciullo. Tutti i bambini hanno dei diritti: alla vita, ad una famiglia, al nome, alla salute, al gioco, allo studio, alla libertà di espressione, all’uguaglianza.

Save The Children ha reso noto un rapporto che evidenzia come l’arrivo della pandemia, abbia vanificato i continui tentativi di combattere la povertà assoluta. In Italia, la situazione era leggermente migliorata con l’introduzione nel 2019 del Reddito di Cittadinanza. Ma a causa dell’emergenza coronavirus, oltre 750 mila ragazzi, sono tornati a vivere nella medesima condizione.

L’organizzazione denuncia che gli ‘Early School Leavers’, ossia i ragazzi tra i 18 e i 24 anni che non possono studiare e non sono riusciti a concludere neanche il ciclo d’istruzione, in Italia sono il 13,1%, mentre la media europea è pari al 9,9%.

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!