Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PIEMONTE RICERCA VOLONTARI PER IL MONITORAGGIO DELLE FARFALLE

Immagine dell'articolo

Gli appassionati di farfalle e tutti coloro che desiderano vivere una nuova esperienza a contatto con la natura, nei prossimi mesi potranno partecipare ad un’iniziativa del ‘Parco naturale del Po piemontese’, a Casale Monferrato.

L’ente del Parco è alla ricerca di volontari, giovani e meno giovani, disposti a collaborare per il monitoraggio della popolazione di farfalle, per contribuire alla salvaguardia della biodiversità e rispettare l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 dell’UE, ossia “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.

I cittadini interessati, potranno presentare la propria candidatura entro il 6 maggio. Dopo un breve periodo di formazione e di affiancamento, i partecipanti dovranno effettuare una camminata lungo percorso di circa 500 metri e registrare le differenti specie di farfalle.

L’attività partirà a giugno e l’impegno richiesto è minimo: sono previste massimo due uscite l’anno, di circa due ore l’una. “I volontari faranno parte della ‘BMS’, la rete Butterfly Monitoring Scheme  e le informazioni acquisite verranno inserite in un database, che raccoglie tutti i dati europei.

27/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale