Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARIGI: FALLLITO IL TENTATIVO DI SALVARE IL BELUGA ARENATO NELLA SENNA

Immagine dell'articolo

 

È stato fatto l’ultimo tentativo per salvare l’esemplare di ‘beluga’, più conosciuto con il nome di balena bianca, avvistato nelle acque del fiume Senna, in Francia, da oltre una settimana.

Gli esperti erano molto preoccupati per la sua salute, in quanto, non solo non erano riusciti a riportarlo nel suo habitat naturale ma anche perché rifiutava di mangiare. Il cetaceo, lungo 4 metri e dal peso di 800 chili, nonostante le condizioni critiche, essendo ritenuto malato, sottopeso e manifestando un’andatura piuttosto lenta, mostrava di essere ancora vigile, fattore che ha spinto i veterinari ad escludere l’abbattimento.

La speranza di riuscire a salvarlo ha spinto i soccorritori a provare ogni strategia possibile, e la scorsa notte, dopo oltre 6 ore, sono riusciti a sollevare l’enorme mammifero con una gigantesca rete, così da potergli prestare tutte le cure necessarie.

Purtroppo però il cetaceo è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, a darne notizia è stata  la Prefettura del dipartimento, che ha confermato che l’animale  è stato stato sottoposto a eutanasia durante il trasferimento da una chiusa dell'Eure al porto di Ouistreham, dove doveva rimanere qualche giorno per essere curato.

La prefettura su twitter: "Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo", L'animale era malato e non riusciva a nutrirsi da giorni.


 

10/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 SET 2022

ROMA: ‘VENDEMMIATA ROMANA’

Il Museo Orto Botanico di Roma ha dedicato un intero weekend alla ‘festa dell’uva’.

23 SET 2022

PERCHE’ GLI ANIMALI VANNO IN LETARGO?

Il letargo permette agli animali di poter sopravvivere alle temperature sempre più basse.

22 SET 2022

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese

22 SET 2022

CINEMA IN FESTA

Cinema: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50€

21 SET 2022

DOMENICA 25 SETTEMBRE GIORNATA MONDIALE DEL RINOCERONTE AL BIOPARCO

Il Bioparco di Roma organizza diverse attività di sensibilizzazione sua questa specie minacciata di estinzione.

21 SET 2022

AUTUNNO BALLERINO

La terza stagione astronomica dell’anno non cade sempre lo stesso giorno: quest’anno arriverà il 23 settembre.