Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE GIRAFFE’ 2023

Immagine dell'articolo

Il mammifero più alto al mondo, con zampe e collo lunghissimi, la giraffa, è una delle specie considerate in via d’estinzione. Per sensibilizzare la popolazione e raccogliere fondi per la salvaguardia dell’animale originario dell’Africa, con una stima di 111 mila esemplari in tutto il mondo, oggi 21 giugno, si celebra la ‘Giornata mondiale delle Giraffe’, istituita per la prima volta nel 2014.

Secondo alcuni studi, in circa trent’anni, il numero di ‘animali dal collo lungo’ è sceso del 40%, correndo il rischio di sparire, quasi del tutto, entro i prossimi dieci anni. Il tenero e dolce animale è solitamente molto tranquillo ma è possibile vederlo lottare, usando la testa e il collo come armi, nel caso si senta minacciato, per la difesa del territorio o per corteggiare una femmina. L’alimentazione è a base prevalentemente di foglie e ogni giorno arriva a consumarne circa 34 chilogrammi.

In Italia sono tanti gli Zoo che ospitano le giraffe, come per esempio quello di Fasano in Puglia, il Parco delle Cornelle in Lombardia o il Bioparco di Roma

21/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale