Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POLICLINICO GEMELLI: LA ‘REALTÀ’ VIRTUALE’ AZZERA L’ANSIA NEI BAMBINI

Immagine dell'articolo

I pediatri del Pronto Soccorso Pediatrico del Policlinico Gemelli, giornalmente, sono impegnati nella grande missione di somministrare cure a bambini che arrivano nella propria struttura, talvolta, anche per piccoli incidenti, come una scheggia infilata nella manina.

In moltissimi casi, risulta particolarmente complesso superare la paura e l’ansia dei piccoli che piangono in maniera inconsolabile, nonostante la presenza rassicurante dei genitori.  Recentemente, per ovviare a questo problema, i medici del Gemelli hanno adottato una strategia, risultata altamente efficace: far indossare ai piccoli pazienti un visore da realtà virtuale, che, per esempio, durante la procedura di medicazione mediante punti di sutura per accostare i lembi di una ferita, “contribuisce a ridurre la sensazione di dolore e la reazione d’ansia”.

Il dottor David Korn del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha dichiarato che le risposte dei bambini, come pianto, aggressività o rifiuto, causate da dolore e timore, sono attenuate grazie all’uso della realtà virtuale. “Abbiamo osservato che i bambini durante una procedura – come - prelievo venoso e arterioso, non ritraggono la mano; non è dunque necessario tenerli bloccati”.

16/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note