Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Immagine dell'articolo

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, una giornata che ci ricorda quanto sia importante investire nei diritti delle giovani donne e nelle loro opportunità. Il tema di quest'anno, "Investire nei diritti delle ragazze: la nostra leadership e il nostro benessere," ci spinge a riflettere sulle sfide che molte ragazze affrontano in tutto il mondo e su come possiamo contribuire a creare un futuro più equo e prospero per tutti.

 

I dati forniti dall'UNICEF ci svelano una realtà spesso sconosciuta: quasi una ragazza su cinque non ha ancora completato la scuola secondaria inferiore, e quattro ragazze su dieci non raggiungono la scuola secondaria superiore. Questo divario nell'istruzione limita il loro potenziale e il loro accesso a un futuro migliore. Ma l'istruzione non è solo un diritto fondamentale; è anche un investimento che porta a una maggiore produttività economica, riducendo la povertà e migliorando il benessere generale.

 

Le disuguaglianze di genere sono un problema globale. Nel mondo, il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne nei paesi a basso reddito non ha accesso a Internet, mentre i ragazzi hanno il doppio delle probabilità di essere online. Inoltre, le ragazze tra i 5 e i 14 anni dedicano 160 milioni di ore in più al lavoro domestico non retribuito rispetto ai ragazzi della stessa età, e questa disuguaglianza si intensifica durante l'adolescenza. Questo ha gravi ripercussioni sul benessere delle ragazze.

 

La pandemia di COVID-19 ha reso la situazione ancora più critica. Fino a 10 milioni di ragazze in più in tutto il mondo rischiano di sposarsi da bambine nei prossimi dieci anni a causa dell'impatto economico della pandemia. Inoltre, molte ragazze sposate o conviventi tra i 15 e i 19 anni subiscono violenza fisica o sessuale dal proprio partner.

 

Le norme sociali e di genere spesso limitano l'accesso delle ragazze agli spazi pubblici e le spingono a essere docili e obbedienti. Questo non solo riduce il loro potenziale di leadership negli affari e nelle decisioni politiche, ma rafforza anche la percezione che l'aspetto fisico sia più importante dei loro studi scolastici.

 

Le sfide che le ragazze affrontano sono il risultato di dinamiche patriarcali radicate a tutti i livelli della società. Ma, cari giovani lettori, possiamo fare la differenza. Per costruire un futuro migliore, dobbiamo investire con coraggio nell'azione necessaria a realizzare il cambiamento. Questo significa aumentare gli investimenti in settori chiave come la salute delle ragazze, l'istruzione, la prevenzione della violenza e l'emancipazione economica.

 

Le ragazze di oggi sono le leader di domani, e il loro benessere è essenziale per il benessere di tutti noi. Sostenendo i loro diritti e le loro opportunità, stiamo contribuendo a costruire un mondo più equo e prospero per tutti. Ognuno di noi può fare la differenza, partendo dalle piccole azioni quotidiane e sostenendo le organizzazioni che lavorano per promuovere i diritti delle ragazze.

 

Ricordate che il futuro è nelle vostre mani, e ogni investimento nei diritti delle ragazze è un investimento in un mondo migliore per tutti.

11/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri!

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri

23 LUG 2026

FA MOLTO CALDO!

Come riconoscere un colpo di calore e proteggersi

23 LUG 2026

BUON COMPLEANNO PRESIDENTE MATTARELLA

85 candeline per il Capo dello Stato

13 LUG 2026

L'EUROPA VUOLE PROTEGGERE I BAMBINI ONLINE

Nuove regole in arrivo per i social

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma