Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA NUOVA LEGGE PER FERMARE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Immagine dell'articolo

Oggi abbiamo una grande notizia per tutti voi! È stata approvata una nuova legge per combattere il bullismo e il cyberbullismo. Questo significa che ci saranno nuove regole per rendere le scuole e internet luoghi più sicuri e accoglienti per tutti.

Ma cosa dice esattamente questa legge? Vediamolo insieme!

il Bullismo e il Cyberbullismo?

Prima di tutto, la nuova legge ci spiega meglio cosa sono il bullismo e il cyberbullismo. Il bullismo è quando qualcuno ripetutamente fa del male o disturba un'altra persona, può essere fisicamente (come spingere o picchiare) o psicologicamente (come insultare o prendere in giro). Il cyberbullismo, invece, è quando queste brutte cose accadono su internet o tramite il cellulare.

Nuove Regole per le Scuole

Grazie a questa legge, ogni scuola dovrà adottare un codice di prevenzione, che è un insieme di regole per fermare il bullismo prima che inizi. Inoltre, ci sarà un servizio psicologico di sostegno, cioè degli esperti che possono aiutare i bambini che si sentono tristi o spaventati a causa del bullismo.

Percorsi Rieducativi

Un'altra cosa importante è che la legge prevede percorsi rieducativi per chi fa il bullo. Questo significa che chi ha fatto del male agli altri avrà l'opportunità di imparare perché il bullismo è sbagliato e come comportarsi meglio.

La Giornata del Rispetto

E ora una bellissima novità! Il 20 gennaio diventerà la "Giornata del rispetto". In questo giorno speciale, celebreremo il rispetto per gli altri e ricorderemo Willy Monteiro, un giovane coraggioso nato proprio il 20 gennaio. Sarà un giorno per riflettere su come possiamo essere più gentili e rispettosi con tutti.

 

Questa nuova legge è un passo importante per fare in modo che nessun bambino debba mai più avere paura a scuola o su internet. Ricordate sempre di essere gentili con gli altri e di chiedere aiuto se vedete qualcuno che si comporta male. Insieme possiamo fare una grande differenza!

Alla prossima, piccoli lettori, e ricordate: il rispetto è la chiave per un mondo migliore!

 

15/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!