Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN GREMBIULINO VERDE PER TUTTI

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi voglio raccontarvi una storia che arriva da una scuola del Salento, una bellissima zona nel sud d’Italia. In questa scuola, hanno deciso di fare qualcosa di molto speciale per aiutare tutti i bambini a sentirsi uguali e liberi di essere se stessi.

Sapete cosa hanno pensato? Di cambiare il colore dei grembiulini! Fino ad ora, i bambini di solito indossavano grembiuli azzurri e le bambine grembiuli rosa. Ma da quest'anno, nella scuola dell'infanzia di Salice Salentino e Guagnano, tutti i bambini indosseranno un grembiulino verde!

Ma perché proprio verde? Il sindaco del paese, che si chiama Francois, ha detto che il verde è il colore della speranza. E questa scelta vuole far capire che tutti possono sperare in un futuro dove non importa se sei maschio o femmina: quello che conta davvero è chi sei dentro e cosa ti piace fare!

Alcune persone, però, non sono d'accordo con questa idea e pensano che i colori dei grembiuli non dovrebbero cambiare. Ma la scuola vuole che i bambini crescano senza pensare che ci siano cose da maschi o cose da femmine, e che tutti possano fare ciò che desiderano.

Quindi, che ne pensate, bambini? Vi piacerebbe indossare un grembiulino verde, sapendo che rappresenta l’uguaglianza e la libertà di essere chi volete? Chissà, magari in futuro ci saranno sempre più scuole che sceglieranno colori che uniscono tutti, senza distinzioni!

E ricordate: il colore che indossate è solo una piccola parte di chi siete. Quello che conta di più è il vostro cuore e il rispetto per gli altri.

02/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note