Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GALATEO A SCUOLA

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Vi siete mai chiesti quali sono le buone maniere da seguire a scuola? Un tempo gli studenti dovevano alzarsi in piedi quando entrava il maestro, stare seduti composti e vestirsi in modo ordinato. Ma oggi le cose sono un po’ cambiate!

Il rispetto per i professori Secondo un sondaggio fatto tra 1.500 ragazzi delle scuole medie e superiori, quasi tutti (91%) continuano a dare del "lei" ai loro insegnanti. Questo è un bel segno di rispetto! Ma c’è una piccola novità: non tutti si alzano in piedi per salutare il professore quando entra in aula. Solo il 77% lo fa, e tra questi alcuni scelgono a chi riservare questa cortesia.

Postura e abbigliamento in classe E per quanto riguarda il modo di stare seduti? Qui la situazione è un po’ diversa: in più di 8 classi su 10 c’è sempre qualche alunno che sta seduto in modo scomposto, magari tutto storto sulla sedia o persino mezzo sdraiato! Anche il modo di vestire è cambiato: alcuni ragazzi indossano cappelli o felpe con il cappuccio durante le lezioni. Infatti, il 45% degli studenti racconta che nella loro classe c’è almeno qualcuno che si veste in modo troppo informale.

Banchi puliti o pieni di disegni? E voi, scrivete mai sui banchi? Sembra che l’88% degli studenti lo faccia! Scarabocchi, disegni e scritte sono molto comuni sulle postazioni di studio. Per fortuna, però, la maggior parte dei ragazzi rispetta l’igiene e non attacca gomme da masticare sotto i banchi!

La scuola oggi: cosa possiamo migliorare? Saper stare bene in classe è importante per imparare al meglio e rispettare i compagni e gli insegnanti. Magari non serve tornare alle regole di una volta, ma piccoli gesti di gentilezza e rispetto possono rendere la scuola un posto più bello per tutti! E voi, come vi comportate in classe?

27/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale