Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“FRANCESCA, STORIA DI UNA VITTORIA”

Immagine dell'articolo

L’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze da anni è in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di bullismo, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico,  del corpo docente, in modo particolare della prof.ssa E. De Cillis e di alcune istituzioni che li affiancano.

Nell’ottica di impegno sempre più incombente, soprattutto in questo momento, perché il Covid-19 ha evidenziato ancora di più alcune dinamiche violente, è stato presentato, nella sede dell’Istituto, il libro di Francesca Torrini, scritto a quattro mani con il fratello Mattia, nel quale la ragazza racconta il suo percorso di rinascita, da vittima di bullismo a persona consapevole del proprio valore, pronta ad affrontare le sfide della vita con dei sogni e tanta voglia di realizzarli.

Per Francesca riprendere in mano la sua vita, consapevole della violenza subita, non deve essere stato facile, ma fortunatamente è stata affiancata da persone capaci, istituzioni preparate e dall’iniziativa denominata Progetto So.le.

Durante la presentazione del libro è stata nominata Ambasciatrice della Solidarietà e Legalità, conferitagli insieme all’Istituto Buontalenti anche dai partner del progetto, la Fondazione CR Firenze, il Comune di FirenzeAPAB e Aleteia.

Una doppia realizzazione per la diciottenne Francesca che quest’anno dovrà affrontare l’esame di  maturità.

“Un libro scritto per tutte quelle persone che hanno sofferto e soffrono tutt’ora di bullismo. All’interno troverete la mia storia, ciò che mi è capitato e come l’ho superato. Un messaggio di ottimismo e speranza per coloro che, per qualche motivo, vengono discriminati” scrive la giovane sul retro del libro.

 

16/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 LUG 2021

IL FESTIVAL DELLA PIZZA A FIRENZE

L’evento gastronomico dell’estate

28 LUG 2021

“EARWIG E LA STREGA”

Nel nuovo film d’animazione, i veri protagonisti sono la magia e i sorrisi.

28 LUG 2021

VENEZIA: SCOPERTA ANTICA STRADA ROMANA

La mappatura dei fondali della laguna conferma la presenza di insediamenti romani, secoli prima che Venezia venisse edificata.

27 LUG 2021

FILM DISNEY: “JUNGLE CRUISE”

Il film d’avventura esce il 28 luglio al cinema, ma dal 30, sarà già disponibile su Disney+, attraverso l’Accesso VIP

27 LUG 2021

VACCINO IN PIZZERIA A PALERMO

Si cerca in tutti i modi di promuovere la campagna di vaccinazione

26 LUG 2021

UNA METEORA ILLUMINA IL CIELO ED APRE PORTE E FINESTRE

Una palla di fuoco nei cieli della Norvegia