Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“FRANCESCA, STORIA DI UNA VITTORIA”

Immagine dell'articolo

L’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze da anni è in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di bullismo, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico,  del corpo docente, in modo particolare della prof.ssa E. De Cillis e di alcune istituzioni che li affiancano.

Nell’ottica di impegno sempre più incombente, soprattutto in questo momento, perché il Covid-19 ha evidenziato ancora di più alcune dinamiche violente, è stato presentato, nella sede dell’Istituto, il libro di Francesca Torrini, scritto a quattro mani con il fratello Mattia, nel quale la ragazza racconta il suo percorso di rinascita, da vittima di bullismo a persona consapevole del proprio valore, pronta ad affrontare le sfide della vita con dei sogni e tanta voglia di realizzarli.

Per Francesca riprendere in mano la sua vita, consapevole della violenza subita, non deve essere stato facile, ma fortunatamente è stata affiancata da persone capaci, istituzioni preparate e dall’iniziativa denominata Progetto So.le.

Durante la presentazione del libro è stata nominata Ambasciatrice della Solidarietà e Legalità, conferitagli insieme all’Istituto Buontalenti anche dai partner del progetto, la Fondazione CR Firenze, il Comune di FirenzeAPAB e Aleteia.

Una doppia realizzazione per la diciottenne Francesca che quest’anno dovrà affrontare l’esame di  maturità.

“Un libro scritto per tutte quelle persone che hanno sofferto e soffrono tutt’ora di bullismo. All’interno troverete la mia storia, ciò che mi è capitato e come l’ho superato. Un messaggio di ottimismo e speranza per coloro che, per qualche motivo, vengono discriminati” scrive la giovane sul retro del libro.

 

16/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 NOV 2025

25 NOVEMBRE: UNA GIORNATA PER DIRE “RISPETTO”

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE: LA GIORNATA IN CUI IL MONDO CELEBRA I BAMBINI

E' la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

17 NOV 2025

MILA, LA GATTA PIÙ BELLA

Vince il SuperCat Show 2025!

17 NOV 2025

ARRIVANO AL CINEMA LE LABUBU!

Le famose bamboline peluche diventano un film

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!