Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“FRANCESCA, STORIA DI UNA VITTORIA”

Immagine dell'articolo

L’Istituto Bernardo Buontalenti di Firenze da anni è in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di bullismo, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico,  del corpo docente, in modo particolare della prof.ssa E. De Cillis e di alcune istituzioni che li affiancano.

Nell’ottica di impegno sempre più incombente, soprattutto in questo momento, perché il Covid-19 ha evidenziato ancora di più alcune dinamiche violente, è stato presentato, nella sede dell’Istituto, il libro di Francesca Torrini, scritto a quattro mani con il fratello Mattia, nel quale la ragazza racconta il suo percorso di rinascita, da vittima di bullismo a persona consapevole del proprio valore, pronta ad affrontare le sfide della vita con dei sogni e tanta voglia di realizzarli.

Per Francesca riprendere in mano la sua vita, consapevole della violenza subita, non deve essere stato facile, ma fortunatamente è stata affiancata da persone capaci, istituzioni preparate e dall’iniziativa denominata Progetto So.le.

Durante la presentazione del libro è stata nominata Ambasciatrice della Solidarietà e Legalità, conferitagli insieme all’Istituto Buontalenti anche dai partner del progetto, la Fondazione CR Firenze, il Comune di FirenzeAPAB e Aleteia.

Una doppia realizzazione per la diciottenne Francesca che quest’anno dovrà affrontare l’esame di  maturità.

“Un libro scritto per tutte quelle persone che hanno sofferto e soffrono tutt’ora di bullismo. All’interno troverete la mia storia, ciò che mi è capitato e come l’ho superato. Un messaggio di ottimismo e speranza per coloro che, per qualche motivo, vengono discriminati” scrive la giovane sul retro del libro.

 

16/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

15 SET 2026

IMPARARE CON I CARTONI ANIMATI: QUANDO LA TV DIVENTA UNA MAESTRA

Storie, colori e personaggi possono aiutare i bambini a scoprire cose nuove. Ma la cosa più importante è scegliere programmi adatti e guardarli con equilibrio

15 SET 2026

TUTTI A SCUOLA! LE REGOLE D’ORO DEI PEDIATRI PER RIPARTIRE CON IL SORRISO

Dormire bene, fare una buona colazione, muoversi e prendersi cura di sé: i consigli degli esperti del Bambino Gesù per ricominciare al meglio

13 SET 2026

Il matrimonio dei Me Contro Te: una favola vera o un grande spettacolo?

Il matrimonio dei Me Contro Te: una favola vera o un grande spettacolo?

07 SET 2026

SESSANTOTTO ESTAPARTY A CASAL MONASTERO (ROMA) DAL 9 AL 13 SETTEMBRE

Particolare attesa per la serata tributo a Battisti del 9 settembre con il raduno dei battistiani da tutta Italia e per "Insieme per Mattia", la serata-evento in memoria del giovane Mattia Rizzetti del 10 settembre

02 SET 2026

L’Italia vola a Utrecht: gli Azzurri sfidano il mondo nel calcio 3 contro 3!

L’Italia vola a Utrecht: gli Azzurri sfidano il mondo nel calcio 3 contro 3!