Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOPPIO COGNOME PER LA PICCOLA DI CASA “FEDEZ”

Immagine dell'articolo

La scelta annunciata da Chiara Ferragni è legittima e non contestabile, ma tirare in ballo il sistema patriarcale quando non c’entra nulla è un esercizio che può facilmente richiamare hashtag, ma non ha alcuna attinenza con la realtà.

Nei giorni scorsi, attraverso la funzione ‘fammi una domanda’ sulle Instagram Stories, l’imprenditrice ha spiegato i motivi che hanno portato lei e suo marito Fedez – all’anagrafe Federico Lucia – a optare per il doppio cognome (quello materno e quello paterno) per la figlia che nascerà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo (come già accaduto per il primogenito Leone).

E parlando della questione cognome figlia Ferragni, l’influencer ha parlato di retaggi patriarcali. Ma il solo cognome del padre fa veramente riferimento a quel sistema? «Metterò entrambi i cognomi alla bimba, perché sono importanti allo stesso modo e dare solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo». La scelta è legittima e il diritto italiano consente la possibilità di scelta da parte dei genitori.

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

QUANDO MARCONI ACCESE LE LUCI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Una magia vera

26 MAR 2026

SOCIAL E BAMBINI

“A 13 anni è troppo presto”, dicono gli esperti

23 MAR 2026

UN GRANDE TAPPETO DI PACE

A Gibellina l’arte unisce bambini da tutto il mondo

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo

13 MAR 2026

LE UOVA DI PASQUA AIL TORNANO NELLE PIAZZE

un dolce gesto per aiutare chi ne ha bisogno

06 MAR 2026

INFLUENZA: LA STAGIONE STA FINENDO

Ha fatto ammalare molti italiani