Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOPPIO COGNOME PER LA PICCOLA DI CASA “FEDEZ”

Immagine dell'articolo

La scelta annunciata da Chiara Ferragni è legittima e non contestabile, ma tirare in ballo il sistema patriarcale quando non c’entra nulla è un esercizio che può facilmente richiamare hashtag, ma non ha alcuna attinenza con la realtà.

Nei giorni scorsi, attraverso la funzione ‘fammi una domanda’ sulle Instagram Stories, l’imprenditrice ha spiegato i motivi che hanno portato lei e suo marito Fedez – all’anagrafe Federico Lucia – a optare per il doppio cognome (quello materno e quello paterno) per la figlia che nascerà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo (come già accaduto per il primogenito Leone).

E parlando della questione cognome figlia Ferragni, l’influencer ha parlato di retaggi patriarcali. Ma il solo cognome del padre fa veramente riferimento a quel sistema? «Metterò entrambi i cognomi alla bimba, perché sono importanti allo stesso modo e dare solo il cognome del padre deriva da un sistema patriarcale con cui non mi trovo d’accordo». La scelta è legittima e il diritto italiano consente la possibilità di scelta da parte dei genitori.

28/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 LUG 2021

IL FESTIVAL DELLA PIZZA A FIRENZE

L’evento gastronomico dell’estate

28 LUG 2021

“EARWIG E LA STREGA”

Nel nuovo film d’animazione, i veri protagonisti sono la magia e i sorrisi.

28 LUG 2021

VENEZIA: SCOPERTA ANTICA STRADA ROMANA

La mappatura dei fondali della laguna conferma la presenza di insediamenti romani, secoli prima che Venezia venisse edificata.

27 LUG 2021

FILM DISNEY: “JUNGLE CRUISE”

Il film d’avventura esce il 28 luglio al cinema, ma dal 30, sarà già disponibile su Disney+, attraverso l’Accesso VIP

27 LUG 2021

VACCINO IN PIZZERIA A PALERMO

Si cerca in tutti i modi di promuovere la campagna di vaccinazione

26 LUG 2021

UNA METEORA ILLUMINA IL CIELO ED APRE PORTE E FINESTRE

Una palla di fuoco nei cieli della Norvegia