Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ECLISSI ANULARE, FRA QUALCHE GIORNO

Immagine dell'articolo

il 10 giugno 2021 ci sarà un’altra eclissi anulare di Sole, quando il disco scuro della Luna si sovrapporrà a quello luminoso del Sole lasciando scoperti i bordi. Ma l’anello di fuoco sarà visibile solo in poche e poco popolate aree nel Nord della Terra: Polo Nord, Groenlandia, Canada e Russia settentrionali. L’eclissi solare parziale, invece, potrà essere apprezzata anche in buona parte dell’Europa. L’Italia sarà coinvolta solo marginalmente, con il Sole che verrà coperto in minima parte nelle regioni del Nord.

Rispetto a un’eclissi solare totale, l’eclissi anulare è così chiamata perché il disco della Luna entra in quello del Sole, ma, poiché il nostro satellite non si trova alla distanza giusta dalla Terra, non riesce a coprirlo tutto e ne lascia scoperti i bordi: un anello di fuoco, nel  cielo scuro.

Ma cos'è un'eclissi? Si tratta di un fenomeno ottico, osservato dalla Terra, di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna, che si verifica durante il novilunio.
E' un evento piuttosto raro in quanto Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; è possibile cioè solamente quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima, in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’ eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

05/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 GIU 2021

LUCA: IL NUOVO FILM DISNEY-PIXAR

Per la prima volta la Disney-Pixar produce un film d’animazione ambientato nella Riviera ligure e ne affida la regia ad un italiano.

20 GIU 2021

I RIPARI DEGLI ANIMALI IN CASO DI PIOGGIA

L'istinto degli animali, che meraviglia?

19 GIU 2021

COME LAVARE E CONSERVARE IL COSTUME DA BAGNO

Per averli sempre belli come appena comprati

19 GIU 2021

MILANO: NASCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIOMULTIETNICA FEMMINILE(sottotitolo)

Il comune di Milano vuole fornire uno strumento di inclusione sociale e dare vita ad un dialogo interculturale, fondamentale per la crescita e il benessere della comunità.

18 GIU 2021

CHE PAURA FRANKENSTEIN

Anche i mostri compiono gli anni. La creatura inventata dal dott. Victor Frankenstein è nata ben 205 anni fa.

18 GIU 2021

DOMENICA 20 GIUGNO AL BIOPARCO DI ROMA

la visita guidata ‘Giraffa, un animale da record!’