Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CINA IMITA IL SOLE

Immagine dell'articolo

La fusione nucleare è ancora più vicina. La Cina ha stabilito un nuovo record mondiale: il plasma ha raggiunto una temperatura pari a 120 milioni di gradi Celsius per ben 101 secondi. Cifre da capogiro che sfidano quelle prodotte dalla nostra stella, il sole.

La fusione nucleare è la stessa reazione che permette al sole di produrre energia. Da tempo gli scienziati lavorano su questo fronte visto che permetterebbe di produrre enormi quantità di energia a basse emissioni di carbonio. Di fatto, dovremmo imitare le stelle, ed è quello che la Cina sta facendo col suo Tokamak.

A differenza di quanto avviene in un normale reattore a fissione, in cui un atomo di un elemento pesante decade in elementi più leggeri, un reattore a fusione tenta di ottenere la fusione di due atomi leggeri per produrne uno più pesante, un processo che nelle giuste condizioni produce energia in eccesso che può essere sfruttata per i fini più disparati. È considerato da molti il Sacro Graal nel campo dell’energia pulita, perché permetterebbe di ottenere elettricità senza emissioni di gas serra o altri gas inquinanti, e con una produzione trascurabile di scorie radioattive. È bene mettere le mani avanti: anche con i successi di questi anni, siamo ancora a decenni di distanza da simile obbiettivo, e non tutti nella comunità scientifica sono convinti che sia persino possibile raggiungerlo realmente.

08/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?

20 OTT 2025

HALLOWEEN AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI VERONA

Alla ricerca del fantasma nascosto!

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno

16 OTT 2025

16 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE!

istituita a Québec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945, dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento