Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“EFFETTO SCUOLA”: NUOVE INDICAZIONI PER LA QUARANTENA

Immagine dell'articolo

Negli ultimi giorni, a causa dell’“effetto scuola”, i contagi sono aumentati tra bambini e adolescenti. Gli organi competenti hanno emanato nuove istruzioni in caso di positività al Covid-19 nelle scuole, elencando i vari passaggi da compiere in caso di contatti intervenuti nelle 48 ore antecedenti, sia all’insorgere dei sintomi che della data del test risultato positivo, anche se il soggetto è asintomatico.

La procedura di messa in quarantena è simile al passato ma con alcune differenze: il personale scolastico deve aver svolto attività in presenza, con il caso positivo, per almeno 4 ore, la chiusura delle classi nella scuola primaria e secondaria è prevista in caso di almeno tre positivi, mentre un solo caso al nido e alla scuola dell’infanzia.

Verrà applicata la strategia di “sorveglianza con testing”. Questa risulta essere la vera novità, in quanto i tamponi molecolari o antigenici, gli stessi autorizzati per il Green Pass, dovranno essere effettuati in “tempo zero”, ossia il prima possibile e ripetuti dopo cinque giorni, “tempo 5”. In caso di positività si andrà in isolamento per 7 o 10 giorni, a seconda che il soggetto sia vaccinato o no.  

Nel caso il tampone risulti negativo, il vaccinato riprende regolarmente l’attività, per poi effettuare comunque un ulteriore test a cinque giorni, i no-vax, adulti o ragazzi, vanno in quarantena anche se il primo tampone è negativo

08/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale