Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“EFFETTO SCUOLA”: NUOVE INDICAZIONI PER LA QUARANTENA

Immagine dell'articolo

Negli ultimi giorni, a causa dell’“effetto scuola”, i contagi sono aumentati tra bambini e adolescenti. Gli organi competenti hanno emanato nuove istruzioni in caso di positività al Covid-19 nelle scuole, elencando i vari passaggi da compiere in caso di contatti intervenuti nelle 48 ore antecedenti, sia all’insorgere dei sintomi che della data del test risultato positivo, anche se il soggetto è asintomatico.

La procedura di messa in quarantena è simile al passato ma con alcune differenze: il personale scolastico deve aver svolto attività in presenza, con il caso positivo, per almeno 4 ore, la chiusura delle classi nella scuola primaria e secondaria è prevista in caso di almeno tre positivi, mentre un solo caso al nido e alla scuola dell’infanzia.

Verrà applicata la strategia di “sorveglianza con testing”. Questa risulta essere la vera novità, in quanto i tamponi molecolari o antigenici, gli stessi autorizzati per il Green Pass, dovranno essere effettuati in “tempo zero”, ossia il prima possibile e ripetuti dopo cinque giorni, “tempo 5”. In caso di positività si andrà in isolamento per 7 o 10 giorni, a seconda che il soggetto sia vaccinato o no.  

Nel caso il tampone risulti negativo, il vaccinato riprende regolarmente l’attività, per poi effettuare comunque un ulteriore test a cinque giorni, i no-vax, adulti o ragazzi, vanno in quarantena anche se il primo tampone è negativo

08/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

QUANDO MARCONI ACCESE LE LUCI DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Una magia vera

26 MAR 2026

SOCIAL E BAMBINI

“A 13 anni è troppo presto”, dicono gli esperti

23 MAR 2026

UN GRANDE TAPPETO DI PACE

A Gibellina l’arte unisce bambini da tutto il mondo

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo

13 MAR 2026

LE UOVA DI PASQUA AIL TORNANO NELLE PIAZZE

un dolce gesto per aiutare chi ne ha bisogno

06 MAR 2026

INFLUENZA: LA STAGIONE STA FINENDO

Ha fatto ammalare molti italiani