Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA COMETA DI ROSETTA PASSA A FARCI VISITA

Immagine dell'articolo

Si chiama 67P/Churyumov-Gerasimenko, ma è più nota come cometa di Rosetta, dato che è stata studiata a fondo dalla sonda omonima, lanciata in orbita dall'Agenzia spaziale europea (Esa). Questo corpo celeste ritorna periodicamente nel Sistema solare ed oggi sta per farci visita con una vicinanza che non si registrerà più per i prossimi 193 anni.

Nella notte fra l'11 e il 12 novembre, a sette anni esatti dall'atterraggio sulla sua superficie del lander Philae, la cometa ricambierà la visita raggiungendo il punto di minima distanza dalla Terra, pari a 61 milioni di chilometri. In attesa dell'incontro ravvicinato, è comunque già possibile scorgerla in cielo usando un binocolo potente o un telescopio.

Gli astrofili hanno già iniziato la campagna osservativa dal titolo 'Cattura la cometa!', mentre per tutti gli appassionati, anche i meno esperti,  l'appuntamento è per lunedì sera alle 18.30 con 'Aperitivo con la cometa!', l'evento online organizzato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) per osservare il corpo celeste attraverso immagini e filmati raccolti dai telescopi Inaf e dai lettori di EduINAF e rivivere alcuni dei momenti più appassionanti della missione Rosetta.

La cometa di Rosetta è stata scoperta nel 1969 da astronomi russi, durante un raduno dedicato allo studio delle comete presso il Fesenkov Astrophysical Institute in kazakistan. Il 20 settembre Klim Churyumov si accorse di un nuovo oggetto osservando una foto scattata da Svetlana Gerasimenko.

10/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.